Tempo di lettura: 2min

Banca Regionale Europea

7/11/2014


Banca Regionale Europea nasce dalla fusione tra due istituti fortemente radicati in Piemonte e in Lombardia: la Cassa di risparmio di Cuneo e la Banca del Monte di Lombardia.  

Nel 2006 registra un’ulteriore acquisizione: Cassa di Risparmio di Tortona (una banca della provincia di Alessandria).


Dal 2007 la Banca Regionale Europea entra a fa parte del Gruppo UBI Banca, che oggi rappresenta il terzo gruppo bancario italiano, nato dalla fusione fra il Gruppo BPU Banca e il Gruppo Banca Lombarda e Piemontese.

 

In seguito a questo ingresso, BRE concentra la propria attività in Piemonte (la Direzione Generale sarà stabilita proprio a Torino), in Valle d’Aosta, in Lombardia (esattamente a Milano) e in Francia nella Costa Azzurra.

 

Nonostante lo scenario incerto e in continuo mutamento, Banca Regionale Europea continua ad essere un Istituto di credito solido, affidabile e credibile: solidità confermata da indicatori patrimoniali in linea con gli standard imposti a livello internazionale, dal trend positivo di crescita. La banca ha anche incrementato progetti di educazione finanziaria al fianco delle istituzioni locali per poter favorire una cultura economica- finanziaria.  Oltre a questi progetti, Banca Regionale Europea sostiene e associazioni di categoria affinché si crei una sinergia che permetta alle aziende di superare la crisi. 



I prodotti introdotti sul mercato aono tra i più dinamicie innovativi nel mercato (un caso per esempio è il mutuo per la prima casa per le giovani coppie con contratto atipico o con contratto a tempo determinato), l’offerta dei bond per gli artigiani per un ammontare di 5 milioni di euro e ancora 10 milioni per i progetti di sviluppo, startup e a sostegno dell’imprenditoria femminile.

 

Concretezza sul territorio ma anche nel mondo virtuale, ecco perché la Banca Regionale è anche una banca digitale, cioè una banca con accessi diversi ( pc, tablet, smartphone, bancomat,ecc) che si aggiungono a quelli tradizionali di filiale.

 

“Fare banca per bene” recita lo slogan, vera dichiarazione di responsabilità. Oggi, BRE conta 1.800 professionisti e più di 400.000 clienti. L’utile lordo è pari a 17,4 milioni mentre l’utile netto dell’esercizio si attesta a 11 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?