Tempo di lettura: 3min

Banca Mediolanum

7/24/2014


La nascita di Banca Mediolanum è legata alla storia di un coraggioso imprenditore capace di inventare dal nulla una società finanziaria di valore internazionale. Fatale fu l’incontro a Portofino con Silvio Berlusconi, con il quale fonda "Programma Italia", la prima rete di vendita che nasce in Italia con l’obiettivo di fornire ai propri clienti una consulenza globale sul risparmio e la previdenza.

 

Fin dalla sua nascita nel 1997, Banca Mediolanum dunque si impone rapidamente sul mercato come la più innovativa banca telematica d’Italia. Infatti ha superato il milione di clienti e continua a crescere a ritmi altamente competitivi anche all’estero. Dal 2001 è capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum e detiene, attraverso la holding Mediolanum S.p.A., partecipazioni dirette ed indirette nelle varie società (italiane ed estere) costituenti il Gruppo Mediolanum.

 

Attraverso il modello di Consulenza Globale, del Family Banker e del Self Banking, Banca Mediolanum propone alla clientela un’offerta di prodotti e servizi che copre tutti i settori finanziari. In particolare, con la strategia delle “5D”, Banca Mediolanum elabora cinque divisioni di business:

- diversificazione temporale;

- diversificazione tra titoli;

- diversificazione geografica e settoriale;

- diversificazione per potenziale di crescita;

- diversificazione per tipologie di strumenti.

 

Alla base della strategia della Banca e del Gruppo Mediolanum in generale, ci sono principi ben saldi: tradizione (frutto di anni di esperienza e professionalità di un Gruppo che opera nel settore finanziario con autorevolezza, serietà e trasparenza); futuro (per anticipare e avvalersi delle innovazione per porsi meglio al servizio del cliente); tecnologia (per arricchire l’offerta di servizio della banca, offerta al cliente di un maggior numero di strumenti e di modalità di accesso); umanità (come aspetto principale e irrinunciabile che sta alla base di ogni vera relazione tra individui, un punto di partenza su cui costruire rapporti di collaborazione e rispetto per raggiungere obiettivi comuni di successo sulla base di scelte consapevoli e accurate). Queste le chiavi del successo per offrire una banca completa, accessibile, vicina alle persone e alle famiglie offrendo soluzioni di prodotto e servizio personalizzate.

“Più di una banca tradizionale, molto più di una banca on line” è lo slogan che incarna la loro vision.

 

Banca Mediolanum, attraverso i suoi Family Banker, riunisce in sé le caratteristiche migliori dei due modi di fare banca: mette insieme il meglio del modello di banca moderna, che è libertà, autonomia nell’operatività ordinaria, e il meglio di quello tradizionale, che è relazione personale tra banca e cliente, rapporto umano di fiducia costruito sulla conoscenza reciproca. Il cliente è posto “al centro” del servizio, e allo stesso tempo ha messo il Family Banker al centro della relazione con ogni cliente. Una relazione che, in molti casi, continua per decenni. E anche per diverse generazioni di una stessa famiglia. È tutto costruito su queste due figure fondamentali.

Il cliente ha la possibilità di operare in assoluta libertà, quando e da dove vuole, attraverso vari strumenti tecnologici integrati, quali telefono, Banking center, Internet, iPad e smart-phone, Tv digitale. E, nell'ottica del suo professionista finanziario dedicato e di fiducia, il Family Banker, tutte le strutture bancarie centrali e sul territorio, come quelle di back-office, sono state costruite a supporto dell’attività. 

Banca Mediolanum è stata premiata alla III edizione del Premio Abi per l’innovazione bancaria nel marzo del 2013 per la categoria “La banca al servizio dei clienti”, con il premio “Innovazione per il cliente retail” per il servizio “Pagamento Bollettini con Fotocamera” offerto dalla banca. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?