Tempo di lettura: 2min

Hypo Alpe Adria Bank

7/24/2014


Hypo Alpe Adria Bank S.p.A., istituto di credito austriaco di diritto italiano (di proprietà di un ente locale, la Provincia di Carinzia), fa parte del Gruppo Hypo Group Alpe Adria A.G. con sede a Klagenfurt e presente nell’Area Alpino Adriatica e attiva oltre che in Itlia anche in Germania, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia e altri Paesi dell’Est Europa.

 

 

Hypo Group Alpe Adria nasce nel 1894 a Klagenfurt col nome di Kärntner Landes-Hypothekenanstalt. Il cambio nome in “Hypo – Bank” avviene nel 1980 e solo nel 1998 ottiene la concessione di banca con il nome di Hypo Alpe-Adria-Bank S.p.A (società affiliata della Hypo Kärnten).

 

Dal 2000 in poi la Hyposervice S.p.A inaugura le Agenzie di: Gardone Val Trompia, Verona, Schio, Pordenone, Arzignano, Rovato, Udine Centro, Treviso, Erba, Monza e infine nel 2004 è la volta di Padova, Verona e Trieste. 

 

In Italia, la direzione centrale si trova Comune di Tavagnacco (Ud). L'edificio di Direzione è un'opera architettonica unica in Italia, firmata dal celebre architetto californiano Thom Mayne, in cui vetro, metallo e cemento si combinano in una struttura inclinata a 14°.

 

 

Il suo bilancio cresce dai 5,4 miliardi di euro del 2000 fino ai 43,3 miliardi del 2008. Nello stesso anno vien rafforzata la presenza in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto. Nel 2009 la crisi finanziaria USA esplode e tocca allo stato austriaco intervenire nazionalizzando la Hypo.

 

Supportive, friendly, fair sono le tre parole che racchiudono l’orientamento dei professionisti di questa banca. La consulenza proposta è professionale, qualificata ed orientata a trovare una soluzione alle esigenze dei nostri clienti e contribuire al raggiungimento degli obiettivi professionali e personali dei clienti stessi.  

 

L’istituto è rivolto sia ad una clientela retail che corporate ed ha l’obiettivo di mettere in sicurezza l’intero “ecosistema aziendale” attraverso un’unica piattaforma (un’infrastruttura firewall per la messa in sicurezza della rete).

 

“La scelta è dovuta al fatto che questa architettura racchiude su di un’unica piattaforma, estesa, flessibile e scalabile tutte le funzionalità di sicurezza che, normalmente, richiede un’ambiente aziendale,” ha affermato Marco Cozzi, responsabile ufficio IT di Hypo Alpe Adria Bank

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?