Tempo di lettura: 2min

Bpm, tutto in linea con le aspettative

10/27/2014 | Redazione Advisor

Il Consigliere Delegato di BPM, Giuseppe Castagna, nel commentare i risultati dell’esercizio di Comprehensive Assessment, si è detto comunque soddisfatto delle valutazioni della Bce.


 

Il Consigliere Delegato di BPM, Giuseppe Castagna, nel commentare i risultati dell’esercizio di Comprehensive Assessment, si è detto comunque soddisfatto, sia in termini di quanto emerso dall’Asset Quality Review sia di patrimonializzazione del Gruppo a seguito dello Stress Test e delle azioni già poste in essere e ha sottolineato come detti risultati “siano il frutto di un esame severo e rigoroso posto in essere dalle Autorità e siano in linea con le nostre aspettative, confermando – avuto riguardo al limitato impatto dell’AQR – la validità delle politiche di accantonamento sinora seguite, consentendoci quindi di proseguire con le azioni e i progetti di sviluppo previsti nel Piano Industriale. La solidità patrimoniale del Gruppo potrà ulteriormente beneficiare degli effetti derivanti dall’adozione dei modelli interni di rating”.

 

Si ricorda, in particolare, che il Comprehensive Assessment – avviato nel novembre 2013 e conclusosi nell’ottobre 2014, prima dell’entrata in vigore del Meccanismo di Vigilanza Unico europeo (“SSM”) – ha comportato per Bpm le seguenti due principali attività i cui risultati sono stati tra loro integrati dalla BCE ai fini della comunicazione dei risultati definitivi del Comprehensive Assessment: 

- un esame della qualità degli attivi (c.d. “Asset Quality Review”), inteso a migliorare la trasparenza delle esposizioni bancarie attraverso un’analisi della qualità dell’attivo delle banche, ivi compresa l’adeguatezza sia della valutazione di attività e garanzie sia dei relativi accantonamenti; 

 

- uno stress test, condotto in stretta collaborazione con l’Autorità Bancaria Europea (“EBA”), per  verificare la tenuta dei bilanci bancari in presenza di scenari avversi nell’arco temporale 2014-2016 (c.d. “Stress Test”); i risultati dello Stress Test sono stati pubblicati in data odierna dall’EBA. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?