Tempo di lettura: 1min

La Cina entra in Intesa Sanpaolo. Ora è l'ottavo socio in Borsa

6/25/2015 | Alessandro Chiatto

La People's Bank of China entra in Intesa Sanpaolo, detenendo il 2,005% del capitale di Ca' de Sass


Si allarga la presenza cinese in Italia. La People's Bank of China, infatti, entra in Intesa Sanpaolo, detenendo il 2,005% del capitale di Ca' de Sass. Una partecipazione da 1,44 miliardi di euro, considerando che la capitalizzazione attuale di Intesa Sanpaolo è di circa 57 miliardi. Con questo investimento, i cinesi vanno ad aggiungersi altri due investitori istituzionali stranieri, come BlackRock (4,9%) e Norges Bank (2,09%).

 

Come riporta "Il Sole24Ore", si tratta soltanto dell'ultimo investimento di una lunga serie. La Cina è l'ottavo socio estero a Piazza Affari, con un valore complessivo delle partecipazioni della banca centrale nel listino milanese è salito da 3,8 a 4,9 miliardi di euro. La più grande in Eni (2,102%), poi Intesa Sanpaolo ed Enel (2,004%). Non solo, perché la banca centrale cinese annovera partecipazioni in Generali, Telecom, Fca, Terna, Mediobanca, Prysmian e Saipem. 

 

La People's Bank of China, quindi, è all'ottavo posto tra gli investitori, in una classifica che vede al primo posto il colosso dei fondi statunitense BlackRock, con 24,58 miliardi di euro, seguita da Vanguard (12,93 miliardi) e Norges Bank (8,32 miliardi). Scorrendo la classifica troviamo la seconda banca di Francia, Bpce, con 5,94 miliardi, Capital Group con 5,91 miliardi, UBS con 5,72 miliardi e Fidelity con 5,27 miliardi. Chiudono la top ten Franklin REsources (4,52 miliardi) e Dodge & Cox (3,89 miliardi). 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?