Tempo di lettura: 1min

Citi risolve i problemi con la SEC

8/18/2015 | Redazione Advisor

Ma si apre un nuovo fronte in Messico. Il Dipartimento di Giustizia indaga sui rapporti con il miliardario Carlos Hank Rhon.


Le controllate di Citigroup, Citigroup Global Markets e Citigroup Alternative Investments, hanno versato 180 milioni di dollari alla SEC (la Consob americana) per archiviare l'accusa di truffa agli investitori. In particolare le due società erano state accusato di aver raccolto circa 3 miliardi di dollari da 4.000 investitori effettuando "dichiarazioni false e ingannevoli", senza rendere noti "i rischi reali dei fondi" hedge ASTA/MAT e Falcon, oggetto dell'indagine. 

 

Intanto, però, Citigroup deve fare i conti con una nuova grana legale. Sembra, infatti, che il Dipartimento di Giustizia americano abbia aperto un'indagine sulle attività di Citi in Messico e sui controlli interni anti-riciclaggio, e in particolari sui rapporti della banca con il miliardario messicano Carlos Hank Rhon

 

Al centro dell'inchiesta i conti bancari legati a quattro business di Hank Rhon, due divisioni ciascuna di Grupo Financiero Interacciones e di Grupo Hermes. Il Dipartimento della Giustizia vuole fare luce sulle pratiche di Banamex, la controllata messicana di Citi, che ancora oggi garantisce il 10% delle entrate dell'intera banca. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?