Tempo di lettura: 1min

I Bot battono la Borsa, ma solo quella di Milano

10/26/2015

Rapporto Mediobanca: Piazza Affari ha registrato complessivamente un -24,8% negli ultimi dieci anni, per un rendimento medio annuo pari a -2,6%. Tutti gli altri listini hanno registrato un bilancio positivo


I Bot battono Piazza Affari. Ma non è stato poi così difficile: alla Borsa di Milano va addirittura la maglia nera, perché è l'unica tra i 23 principali listini internazionali ad aver registrato un bilancio negativo da inizio 2005 a oggi, stando all’ultimo rapporto su "Indici e Dati 2015" realizzato dall’ufficio studi di Mediobanca. In base ai dati (aggiornati al 16 ottobre), la Borsa milanese ha registrato complessivamente un -24,8% negli ultimi dieci anni, per un rendimento medio annuo pari a -2,6%.

Milano migliora considerando l'andamento total return, includendo cioè i dividendi: il rendimento medio annuo sale così all'1,5%, comunque inferiore al +2,1% fatto segnare nello stesso arco di tempo dai Bot. Peggio di Piazza Affari fa solo Atene (-75,4% complessivo, -12,2% medio annuo), che tuttavia non fa parte del gruppo delle principali Borse internazionali. Tra i mercati europei, invece, il migliore è quello svizzero (+10,7% medio annuo, +200% totale), seguito da Francoforte (+5,5% medio annuo) e Londra (+3,1%) e in coda il +7,5% complessivo di Madrid (+0,7% medio annuo).

Tulle le altre principali Piazze internazionali sono positive: Shanghai, nonostante il crollo degli ultimi tre mesi, ha registrato un +14,1% medio annuo e +316,8% totale; Jakarta una media annua di +12,9% medio annuo; Mumbai (+11,2%); Città del Messico (+10%); il Nasdaq (+9,6%) e Seul (+8,7%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?