Tempo di lettura: 2min

Gli italiani scelgono il digital banking. Ma 7 su 10 vogliono anche la filiale

11/20/2015

Uomo, tra i 35 e i 44 anni e residente nel Nord Italia. È questo oggi l'identikit del correntista online medio.


Uomo, tra i 35 e i 44 anni e residente nel Nord Italia. È questo oggi l'identikit del correntista online medio. A rivelarlo la seconda edizione del CheBanca! Digital Banking Index, l'osservatorio che misura la digitalizzazione del banking in Italia e che annuncia la presenza di ben 17,3 milioni di italiani che hanno optato per il digital banking. Ma il dato che sorprende di più, ad oggi, è il tasso di crescita: nell'ultimo semestre, ogni mese, sono stati aperti 100.000 nuovi conti online. 

 

Attenzione, però, nonostante rappresentino il 59,5% degli utenti internet in Italia i correntisti online non disdegnano il servizio in filiale (il 70% di loro dichiara almeno una visita negli ultimi tre mesi) anche se continua a crescere la quota di chi preferisce gestire tutto a ‘distanza’ (il 24%). E, intanto, anche i social network crescono come canale di interazione e contatto con la propria banca: il 16% dei correntisti online predilige Facebook mentre l’Instant Messaging è il secondo strumento più popolare (6%).

 

Da segnalare, infine, il forte turnover del digital banking. Nonostante l’indagine evidenzi una scarsa conoscenza del decreto sulla portabilità dei conti corrente, in vigore dal 26 giugno 2015 e che facilita il passaggio da banca a banca definendo un tetto massimo per lo spostamento e chiusura del vecchio conto (12 giorni) senza alcun onere o spesa per il cliente, da parte dei correntisti online, il mondo delle  digital bank risulta comunque caratterizzato da un elevato livello di turnover e soprattutto da una clientela molto attiva e ‘mobile’ nelle proprie scelte bancarie. Infatti circa il 47% dei correntisti online ha aperto un nuovo conto negli ultimi due anni e il trend è in continua crescita: confrontando il dato di coloro che hanno aperto un conto online negli ultimi 12 mesi con il numero di correntisti che invece hanno preferito chiuderlo, si ricava un saldo positivo che rivela il buon stato di salute per tutto il settore.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?