Tempo di lettura: 1min

Banche: via libera in 17 Stati Ue al bail-in

11/30/2015 | Redazione Advisor

Il trattato intergovernativo definisce il quadro per la gestione ordinata dei fallimenti delle banche


Il trattato intergovernativo per il meccanismo unico di risoluzione bancaria, che definisce il quadro per la gestione ordinata dei fallimenti delle banche e prevede il bail-in, è stato ratificato da un numero sufficiente di Stati membri. In tutto, ricorda la Commissione europea in una nota, sono 17 gli Stati Ue che hanno ratificato lo strumento legale (leggi l'approfondimento di Bankitalia) necessario affinché il Board unico di risoluzione, l'autorità europea che gestirà le operazioni di gestione ordinata dei fallimenti nella zona euro, possa avere i poteri previsti dal primo gennaio 2016.

I paesi sono Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Portogallo, Slovacchiaa, Slovenia e Spagna. La Grecia l'ha approvato, ma non ha depositato lo strumento di ratifica al Consiglio, mentre manca ancora il via libera del Lussemburgo. A oggi la direttiva sulla risoluzione e il rilancio delle banche (Brrd) è stata parzialmente trasposta da 9 Stati: Belgio, Repubblica Ceca, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Romania, Slovenia e Svezia.

Per quanto concerne la direttiva sui sistemi nazionali di garanzia dei depositi bancari nella stessa situazione si trovano l’Italia e altri 12 Stati: Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Greciae, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Romania, Slovenia e Svezia.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?