Tempo di lettura: 2min

Credem promossa alla prova "patrimoniale"

12/28/2015 | Redazione Advisor

Il gruppo bancario ha comunicato di aver ampiamente superato i requisiti patrimoniali richiesti da Bankitalia per il processo di revisione prudenziale


Superati i requisiti patrimoniali minimi previsti da Bankitalia. Con una nota il Gruppo Credem ha comunicato di aver ricevuto, in data 24 Dicembre 2015, da Banca d’Italia la comunicazione sui requisiti patrimoniali da rispettare nell’ambito del processo di revisione prudenziale (SREP). In particolare il CET1 Ratio minimo assegnato è pari a 7% ampiamente superato dal CET1 Ratio registrato dal Gruppo a fine settembre pari a 13,64%.

"Il margine di sicurezza di oltre 6,5 punti percentuali è il più elevato tra le banche italiane che hanno preso parte agli stress test della BCE dello scorso 2014, in cui Credem è inoltre risultata la migliore nello scenario “avverso” riporta una nota del gruppo. 

 

“Questo traguardo è un ulteriore motivo di orgoglio per tutti noi e giunge dopo i risultati degli stress test del 2014 in cui siamo risultati la migliore banca italiana nello scenario avverso e dopo l’autorizzazione ricevuta ad ottobre di quest’anno all’utilizzo del modello interno avanzato per il calcolo dei coefficienti patrimoniali”, ha dichiarato Adolfo Bizzocchi (nella foto) direttore generale di Credem. “Questo importante risultato conferma il nostro posizionamento tra le banche commerciali più patrimonializzate del sistema ed è il frutto della strategia di crescita sana che stiamo seguendo da anni, sempre con l’obiettivo di creare valore sostenibile nel tempo. La solidità patrimoniale da un lato conferma ai nostri clienti di aver affidato i propri risparmi ed i propri investimenti in mani sicure, dall’altro ci consente di avere risorse a disposizione per proseguire con decisione nella nostra strategia di crescita, continuando a sostenere famiglie e imprese, ad assumere giovani, ad investire e a creare valore per noi e per il nostro Paese”, ha concluso Bizzocchi.

 

La Banca d’Italia ha inoltre comunicato i livelli minimi di Tier1 Ratio a 8,5% e Total Capital Ratio a 10,5%. Anche in questo caso i coefficienti patrimoniali del Gruppo a fine settembre sono ampiamente superiori alle richieste, con un Tier 1 Ratio a 13,64% ed un Total Capital Ratio a 14,92%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?