Tempo di lettura: 1min

Dopo Intesa Sanpaolo, BlackRock cresce in UniCredit

6/1/2016

Il colosso dei fondi (secondo azionista di Intesa Sanpaolo) si è portato attorno alla soglia del 5% diventando il socio più importante dopo il fondo sovrano degli emiri


Cresce il peso di BlackRock nell’azionariato delle due principali banche italiane. Il colosso dei fondi nei giorni scorsi si è portato attorno alla soglia del 5% del capitale di UniCredit, prima banca italiana per asset. Secondo quanto emerge dalle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti, lo scorso 24 maggio il fondo Usa è salito al 5,005% del capitale, per poi ridiscendere al 4,997% il giorno successivo.

BlackRock diventa così il secondo azionista della banca di piazza Gae Aulenti, dietro gli emiri di International Petroleum Investement Company (6,501%) e davanti a Fondazione Cassa di Risparmio di Verona (3,534%), Central Bank of Libya (2,922%) e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (2,507%). 

Il gestore di patrimoni più grande al mondo (oltre 4.000 miliardi di dollari in AUM) è anche il secono azionista di Intesa Sanpaolo, prima banca italiana per capitalizzazione e seconda per asset, con il 6,326% dietro la Compagnia di San Paolo (9,888%), Fondazione Cariplo (4,680%), Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (4,180%), Ente Cassa di Risparmio di Firenze (3,378%) e NOrges Bank (2,091%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?