UniCredit cede anche il 10% di Pekao

Grazie all'operazione la banca incassa 749 milioni di euro e aumenta di 12 punti base il CET1 ratio, il parametro che misura la solidità di un istituto
13/07/2016 | Massimo Morici

UniCredit prosegue nella strategia di dismissioni per rafforzare il capitale dopo la cessione del 10% di Fineco a investitori istituzionali. L'istituto guidato dal nuovo a.d. Jean Pierre Mustier (nella foto) ha annunciato ieri in tarda serata di aver perfezionato la cessione a investitori istituzionali di 26,2 milioni di azioni ordinarie detenute nella controllata polacca Bank Pekao, pari a circa il 10% del capitale a un prezzo che incorpora uno sconto del 6% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura di Pekao pre-annuncio. L'operazione ha permesso a UniCredit di incassare circa 749 milioni di euro che consentono un aumento pari a circa 12 punti base del CET1 ratio del gruppo.

La banca di Piazza Gae Aulenti continuerà a detenere una partecipazione di controllo in Pekao, corrispondente al 40,1% del capitale azionario. L'offerta, aggiunge la nota, "è un'ulteriore precisa indicazione che la banca agirà in maniera decisa e rapida per cogliere ogni opportunità incrementale per la creazione di valore in linea con il rinnovato impulso ad una gestione attiva del portafoglio in cui tutti gli attivi saranno soggetti alla stessa disciplinata gestione del capitale".

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.