Tempo di lettura: 2min

Deutsche Bank rischia una maxi-multa da 14 miliardi di dollari

9/16/2016

Il dipartimento di Giustizia USA ha proposto un patteggiamento per archiviare un caso sulla vendita di bond subprime. La banca tedesca: "Non paghiamo una cifra così alta"


Un'altra maxi-multa per Deutsche Bank. La prima banca privata tedesca rischia di pagare una delle sanzioni più alte imposte a un istituto per risolvere questioni legali negli Stati Uniti d'America: il dipartimento di Giustizia USA, come riporta il Wall Street Journal, avrebbe proposto a Deutsche Bank un patteggiamento dal valore di 14 miliardi di dollari per archiviare un caso sulla vendita di bond garantiti da mutui (subprime) prima dello scoppio della crisi del 2008. La cifra, per il momento, è solo preliminare e se fosse confermata, sarebbe ben superiore alle attese degli analisti e del gruppo tedesco. Intanto il titolo quotato al Nyse nel dopo mercato ieri ha perso oltre il 7%.

Deutsche Bank, in una nota, scrive che "non ha intenzione di pagare questo potenziale risarcimento civile per una cifra così alta". Il gruppo conferma i negoziati in corso con il Dipartimento di Giustizia Usa sottolineando però che "sono solo all'inizio" e che si aspetta che si concludano con l'esborso di una cifra "inferiore". Da luglio si sa che la banca tedesca sta negoziando con le autorità Usa, così come fu comunicato in documenti depositati presso la Sec, ma il gruppo non disse quanto aveva accantonato per un'intesa. Le riserve totali per archiviare casi legali al 30 giugno erano pari a 5,5 miliardi di euro (6,2 miliardi di dollari), cifra destinata a salire entro fine anno. Gli analisti stimano una multa in Usa tra i due e i cinque miliardi.

Tra i grandi istituti multati per la vendita di bond garantiti da mutui, è Bank of America quella che fino ad ora ha sborsato di più (16,65 miliardi di dollari nel 2015), Goldman Sachs è stata multata per 5 miliardi. Per gli stessi prodotti, Citigroup, JP Morgan Chase e Morgan Stanley hanno pagato complessivamente 23 miliardi di dollari. JP Morgan per 4 miliardi. Stando al quotidiano finanziario, Deutsche Bank intende trattare per abbassare notevolmente la pena pecuniaria ma non è chiaro quanto dovrebbe sborsare in contanti e a quanto ammonterebbero i rimborsi per i clienti a cui furono vendute le obbligazioni garantite da mutui.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?