Tempo di lettura: 2min

Deutsche Bank pronta a licenziare 1.000 dipendenti

10/3/2016

Il taglio rientra all'interno del piano di ridimensionamento dell'organico deciso dal ceo Cryan. La trattativa tra la banca tedesca e gli USA prosegue


Deutsche Bank è pronta a licenziare 1.000 dipendenti nelle filiali in Germania e potrebbe raggiungere un accordo con i sindacati al riguardo già la settimana prossima. Mentre la stampa tedesca riporta nel fine settimana che i vertici della banca tedesca, da settimane nell'occhio del ciclone per la sanzione da 14 miliardi di dollari decisa dal Dipartimento di Giustizia statunitense per il contenzioso sui mutui subprime, sarebbero in procinto di partire per Washington per trattare con il Governo Usa sull'ammontare della multa, a riportare la notizia del ridimensionamento dell'organico della banca tedesca è l'agenzia americana Bloomberg, che cita fonti vicine alle trattative.

I tagli rientrano all'interno del piano di ridimensionamento degli organici, annunciato l'anno scorso dall'amministratore delegato John Cryan, come parte di un piano di risparmi, che deve avere il via libera dal consiglio di fabbrica, e riguarderanno soprattutto il back-office, in particolare i servizi It. Lo scorso giugno Deutsche Bank aveva annunciato un accordo con i sindacati interni per l'eliminazione di 3.000 posti di lavoro a tempo pieno, di cui 2.500 nelle divisioni clienti privati e commerciali. Il piano annunciato da Cryan lo scorso ottobre prevede invece il taglio di 9.000 posti di lavoro in tutto il Gruppo, circa il 9% dei dipendenti a livello globale.

Stando ad alcune indiscrezioni riportate dall'agenzia francese Afp, nel fine settimana il Dipartimento di Giustizia potrebbe annunciare un patteggiamento per la vendita fraudolenta di mutui subprime avvenuta prima dello scoppio della crisi del 2008 e la multa che verrà imposta sembra si aggiri intorno ai 5,4 miliardi di dollari, molto meno dei 14 miliardi di dollari ipotizzati a metà settembre che avevano fatto scattere le vendite sul titolo della prima banca privata tedesca. Differente la versione del Wall Street Journal, secondo cui un accordo tra Deutsche Bank e il dipartimento di Giustizia americano sarebbe ancora distante, visto che nessuna delle due parti ha ancora presentato una proposta concreta. Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, le discussioni stanno procedendo, ma non sarebbero ancora arrivate a un punto tale da consentire di presentare un documento ai vertici del dipartimento di Giustizia o al Board di supervisione della banca tedesca. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?