Tempo di lettura: 1min

Banche: necessari molti anni per smaltire sofferenze

10/14/2016

Ora sono pari al 16,7% dei prestiti totali: il secondo livello più alto nella Ue dopo l'Irlanda (esclusa la Grecia) e contro una media del 5,6%


Saranno necessari molti anni per togliere la montagna di crediti problematici dai bilanci delle banche italiane anche se i nuovi ingressi di Npl si sono ridotto ultimamente. Lo hanno sottolineato gli analisti di Moody's, in occasione di un incontro con la stampa a Milano, secondo cui lo stock di Npl in Italia è pari al 16,7% dei prestiti totali, il secondo più elevato tra i maggiori Paesi Ue (esclusa la Grecia), dopo l'Irlanda (21,5%) e contro una media europea del 5,6%.

Nel primo semestre 2016 è stata rilevata una riduzione dei flussi di crediti problematici del 39% rispetto alla media del 2015. Merito delle misure strutturali, che sono state adottate in Italia hanno permesso di fare progressi. Il problema, tuttavia, non è stato risolto, secondo Edoardo Calandro, assistant vice-president e analista bancario di Moody's, che ha citato il fondo Atlante, che è insufficiente a finanziare il riassetto del sistema, e la Gacs, che anche se non risolutiva, facilita la cartolarizzazioni dei crediti problematici.

Intanto, la Vigilanza europea avrebbe chiesto a una trentina di banche europee medie e grandi di adeguare ulteriormente i propri requisiti di capitale da neo il via così a una nuova stagione di aumenti di capitale per un totale di circa 12 - 13 miliardi di euro. Come riporta il Messaggero, sarebbero quattro o cinque gli istituti italiani interessati alle operazioni, tra cui UniCredit, la cui operazione in cantiere dovrebbe attestarsi attorno a 8 - 10 miliardi di euro, e Carige.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?