Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo compra una banca a Ginevra

8/23/2017

Firmato l'accordo per l'acquisto di Banque Morval. La famiglia Zanon di Valgiurata resterà azionista di minoranza. La banca ginevrina sarà poi ceduta alla controllata Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking


Intesa Sanpaolo si espande in Svizzera con l'acquisto di Banque Morval. La banca guidata dal ceo Carlo Messina (nella foto) ha comunicato di aver raggiunto un accordo gli azionisti di Morval Vonwiller Holding per la cessione del gruppo svizzero, compresa l'istituto ginevrino Banque Morval SA. La firma era attesa da alcune settimane, come hanno riportato indiscrezioni stampa comparse i primi di agosto secondo cui Ca' de Sass avrebbe sborsato una cifra di 150 - 200 milioni di euro. L'operazione, spiega Intesa Sanpaolo in una nota, è condizionata all’ottenimento delle previste autorizzazioni. Sempre secondo le indiscrezioni delle scorse settimane, Banque Morval sarà ceduta nelle prossime settimane alla controllata Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, all'interno del piano di rafforzamento del gruppo nel wealth management.

"Questo accordo risponde al disegno strategico di Intesa Sanpaolo di rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali nel private banking. La presenza del gruppo Morval Vonwiller sulla piazza di Ginevra permetterà in tal modo alla Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo, già operativa a Lugano, Londra e in Lussemburgo, di espandere ulteriormente il proprio raggio d’azione fuori dai confini nazionali" prosegue la nota della banca.

Al termine dell’operazione, il gruppo Morval Vonwiller potrà trarre beneficio dalla solidità e dalla capacità finanziaria di Intesa Sanpaolo. Tale iniziativa, porterà importanti vantaggi anche ai dipendenti e ai clienti del gruppo svizzero, grazie alla combinazione del ruolo di boutique attiva nel private banking internazionale di Banque Morval con lo status di primaria istituzione finanziaria europea di Intesa Sanpaolo. La famiglia Zanon di Valgiurata (fondatori di Morval Vonwiller Holding SA) rimarrà azionista di minoranza tramite i suoi componenti ad oggi impegnati nella gestione operativa del gruppo, manager che continueranno ad occupare posizioni manageriali di rilievo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?