Tempo di lettura: 1min

Buffett primo azionista di Bank of America

8/31/2017 | Marcella Persola

L'oracolo di Omaha ha esercitato il diritto acquisito nel 2011, raggiungendo così la quota del 6,5%. Sicuramente...


Warren Buffett è il primo socio di Bank of America. Così come riportano i quotidiani l'oracolo di Omaha è il primo socio dell'istituto con il 6,5%. Il guru già nel 2011 aveva investito cinque miliardi di dollari in cambio di azioni privilegiate e soprattutto dei diritti a comprare titoli ordinari per cinque miliardi a prezzo prestabilito e fortemente scontato. L'esercizio di questi diritti gli è fruttato tanto che il pacchetto di azioni pagato cinque miliardi oggi è valutato 16,5 miliardi.

 

Sicuramente su di esso ha influito anche il risanamento dell'istituto bancario, di cui sei anni fa le sorti non erano così chiare, a causa dei prestiti subprime e il relativo contagio. In giugno Bank of America ha superato con successo il nuovo round annuale di stress test da parte della Federal Reserve, volti a giudicare la forza delle grandi banche in caso di nuovi scenari di crisi. La promozione ha autorizzato l'istituto a far scattare un aumento del dividendo annuale del 60% a 48 centesimi per azione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?