Tempo di lettura: 1min

UBS: perché le elezioni in Sicilia interessano gli investitori

11/3/2017

La banca elvetica giudica positivamente il Rosatellum: favorisce le coalizioni moderate e diminuisce il rischio di governi meno "business friendly"


“Le elezioni che si terranno in Sicilia il prossimo 5 novembre potrebbero fornire degli insight su potenziali alleanze in occasioni delle politiche dell'anno prossimo”. È quanto si legge nell’ultimo report di UBS scritto da Matteo Ramenghi, cio Wealth Management di UBS Italy, in merito alla situazione politica italiana, dal Rosatellum (nuova legge elettorale) alle elezioni regionali in Sicilia. Per UBS la nuova legge elettorale è molto positiva per gli investitori perché "favorisce coalizioni moderate, e diminuisce il rischio di governi meno business-friendly". “Secondo una recente analisi, una coalizione centrista potrebbe ottenere la metà dei seggi parlamentari, cosa che non era possibile con la legge precedente” scrive Ramenghi.

Ricordiamo che il Rosatellum è il nuovo sistema elettorale misto approvato di recente dal Parlamento italiano:un terzo di natura uninominale e due terzi proporzionale. I partiti devono raggiungere una soglia del 3%, mentre per le coalizioni ne occorre una del 10%. “La riforma favorisce alleanze che conducono probabilmente a grandi coalizioni, riducendo le possibilità di emergere ai movimenti populisti. Riduce quindi ma non elimina il rischio di uno stallo parlamentare” conclude UBS.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?