Tempo di lettura: 2min

Poste Italiane annuncia un dividendo di 0,42 euro

2/19/2018 | Redazione Advisor

E per il futuro si prepara a sviluppare una nuova offerta di prodotti di risparmio postale e fondi di investimento. Mentre sul fronte del digital banking l'obiettivo è...


Il 2017 di Poste Italiane si chiude con un utile netto consolidato pari a 689 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto ai 622 milioni del 2016. Un risultato che permette di confermare la distribuzione di un dividendo pari a 0,42 euro per azione. A comunicarlo la stessa società che sarà chiamata ad approvare la Relazione Finanziaria Annuale 2017 nel corso del CdA del prossimo 29 marzo 2018. 

 

“I risultati preliminari 2017 evidenziano la forza di Poste Italiane e la sua capacità di generare redditività, di fornire servizi di qualità ai clienti e nello stesso tempo di creare valore per gli azionisti e i dipendenti" ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale Matteo Del Fante. "I numeri confermano per il Gruppo Poste Italiane un trend di crescita in termini di ricavi, risultato operativo e utile netto. Il 2017 ha inoltre registrato un consistente aumento della raccolta BancoPosta e del risultato operativo di PosteVita".

 

Tornando ai numeri, infatti, il gruppo dichiara ricavi totali pari a 33,4 miliardi, in aumento dell'1% rispetto ai 33,1 miliardi del 2016. In particolare, guardando al settore assicurativo e del risparmio gestito, il gruppo ha dichiarato ricavi pari a 24,4 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto ai 23,8 miliardi dell'esercizio precedenti e spinti sorpattutto dalla performance delle attività dir accolta premi assicurativi e dei fondi comuni di investimento. Su questo fronte il risultato operativo alla fine del 2017 è stato pari a 840 milioni, +32,1% rispetto ai 636 milioni del 2016.

 

E per il futuro? Rimandando al 27 febbraio 2018, giorno durante il quale sarà presentato alla comunità finanziaria il nuovo Piano Industriale, il gruppo Poste Italiane anticipa l'obiettivo di voler sviluppare l’offerta di prodotti di risparmio postale e fondi di investimento, "mentre proseguirà la strategia di gestione attiva degli impieghi della raccolta diretta, mirata all’ottimizzazione del rendimento complessivo del portafoglio", si legge nella nota che annuncia per il comparto del transaction e digital banking, una "particolare attenzione allo sviluppo in materia di incassi e pagamenti, sarà dedicato un nuovo settore operativo, con l’obiettivo di creare un polo d’offerta unico verso la clientela retail, business e Pubblica Amministrazione, assicurando il massimo livello di sviluppo e di integrazione, nonché il rafforzamento di un modello di servizio in grado di valorizzare i canali di distribuzione fisici di Poste Italiane, garantendo, al contempo, l’estensione della comunicazione mobile e del digitale".

 

Mentre per il settore operativo dei servizi assicurativi "oltre a consolidare la posizione di leadership nel mercato Vita, sarà orientato a proseguire il percorso di penetrazione delle polizze Ramo III, garantendo trasparenza e massima aderenza ai bisogni della clientela. Proseguirà, inoltre, lo sviluppo di un modello integrato di offerta di servizi assicurativi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?