Tempo di lettura: 1min

Banco BPM al 100% di Avipop e Popolare Assicurazioni

3/30/2018

Perfezionata l'operazione di acquisto delle due compagnie che cambieranno nome in Vera Assicurazioni e Vera Vita. Avviata la partnership di 15 anni con Cattolica


Banco Bpm ha perfezionato l'acquisto da Aviva Italia del 50% + 1 azione di Avipop Assicurazioni, ad un prezzo pari a 267,9 milioni di euro. L'importo - si legge in un comunicato della banca - comprende la quota dell'utile 2017 e 2018 riconosciuta ad Aviva Italia. È stato perfezionato inoltre l'acquisto da UnipolSai Assicurazioni del 50% + 1 azione di Popolare Vita, ad un prezzo pari a 535,5 milioni di euro. L'esecuzione di tali operazioni consentono a Banco Bpm di conseguire il 100% del capitale di Avipop Assicurazioni e di Popolare Vita. 

"Banco Bpm e Cattolica Assicurazioni hanno perfezionato oggi la cessione a quest'ultima del 65% del capitale delle compagnie assicurative e l'avvio di una partnership commerciale nei rami vita e danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni" prosegue il comunicato. A seguito di un'attività di rebranding delle compagnie assicurative e delle relative controllate, le nuove denominazioni sono: Vera Vita (già Popolare Vita), Vera Financial (già The Lawrence Life Dac), Vera Assicurazioni (già Avipop Assicurazioni) e Vera Protezione (già Avipop Vita).

Il valore riconosciuto da Cattolica Assicurazioni, conformemente alle previsioni contrattuali, è pari a 853,4 milioni di euro. In aggiunta i dividendi ordinari delle compagnie assicurative relativi all'esercizio 2017 (89,1 milioni) sono interamente di competenza di Banco Bpm.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?