Tempo di lettura: 1min

Fed verso il quarto rialzo entro il 2018

6/14/2018 | Greta Bisello

Dopo il secondo innalzamento dei tassi ampiamente atteso, Powell annuncia la possibilità dell'aggiunta di un altro e meno scontato dal mercato, a chi giova questa decisione?


Rialzo di 25 punti base per la Fed come da programma  e una politica più aggressiva per il prossimo futuro con un ulteriori due rialzi prima della fine del 2018. Su questo Lee Ferridge, responsabile Multi-Asset Strategy per le Americhe di State Street Global Markets: “Le speculazioni sulla possibile aggiunta di un quarto aumento sono state un tema ricorrente per tutto il 2018, ma una conferma indicherà che la maggior parte del comitato è meno favorevole a questa linea rispetto a quanto affermato in precedenza. È probabile che questa decisione aggravi la situazione delle valute dei mercati emergenti. Potrebbe inoltre offrire al dollaro un nuovo impulso rispetto alle sue controparti del G3, in quanto nelle prossime settimane i differenziali dei tassi di interesse a breve termine potrebbero ampliarsi ulteriormente, soprattutto qualora la BCE non fornisca ulteriori dettagli sulla fine del suo programma diquantitative easing in occasione del meeting di giovedì".

 

Antoine Lesné, responsabile strategia e ricerca EMEA di SPDR ETFs invece non si dice sorpreso del rialzo di ieri ampiamente atteso: "La vera sorpresa è rappresentata dal “dot plot” che indicava un potenziale quarto rialzo dei tassi per il 2018, in contrapposizione con le recenti guidance del FOMC. Questo potrebbe causare un'ulteriore appiattimento della curva dei rendimenti del mercato obbligazionario, ma non segnerebbe necessariamente la fine imminente del ciclo (economico). Tuttavia, vista la continua divergenza tra la politica monetaria statunitense e quella degli altri mercati sviluppati, il mercato potrebbe rivalutare l'impatto sugli asset di rischio. Il meeting della BCE di domani sarà ancora più importante. Nel frattempo, i flussi verso obbligazioni a scadenza più breve potrebbero continuare ad essere positivi".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?