Tempo di lettura: 1min

Carige, parte la caccia al nuovo a.d.

8/21/2018 | Redazione Advisor

Presentata la lista dei fondi per il rinnovo del CdA. Intanto i Malacalza avviano la selezione per sostituire Fiorentino.


Arriva la lista dei fondi per il consiglio di amministrazione di Banca Carige. A comunicarlo lo stesso Comitato dei Gestori che attraverso una nota stampa pubblicata sul sito Assogestioni rende noto che "in data odierna (21 agosto 2018) Alleanza Assicurazioni, Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita e Planetarium Fund Anthilia Silver hanno depositato una lista di minoranza di soli candidati indipendenti" per il rinnovo del CdA di Banca Carige previsto nella prossima assemblea ordinaria dei soci. I gestori che hanno presentato la lista sono titolari di oltre il 2,9% delle azioni ordinarie della società e hanno indicato tre nomi: Giulio Gallazzi, Angelo Busani e Sonia Peron. Intanto, secondo quanto risulta a MF-Dowjones, sembrerebbe che Malacalza Investimenti abbia dato mandato a una primaria società di head hunting per ricercare il nuovo amministratore delegato di Banca Carige da inserire nella lista di pertinenza in vista dell'imminente rinnovo della governance societaria. Un'azione che permetterebbe al primo socio dell'istituto genovese, col 20,6%, di completare la lista in vista dell'assemblea dei soci del 20 settembre e che conferma la rottura tra l'attuale a.d. Paolo Fiorentino con i Malacalza che a luglio avevano accusato il banchiere napoletano di aver tentato di "delegittimare il ruolo di supplenza del presidente nell'incontro con la stampa dello scorso 3 luglio, nel quale, anzichè smentire la voce di supposte obiezioni della Bce a tale ruolo di supplenza, la ha accreditata con una risposta evasiva e ambigua, nella quale ha comunque affermato la 'anomalia' della mia posizione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?