Tempo di lettura: 1min

Robo advisor: solo l'1% dei clienti li utilizza

9/5/2018 | Massimo Morici

Il risultato emerge da un sondaggio di Global Data: lo sviluppo di queste piattaforme dipenderà dalle banche interessate ad acquisire questa tecnologia dai player puri


Vita dura per i robo advisor, le piattaforme web in grado di creare automaticamente portafogli di investimento personalizzati basati sul profilo dei clienti. Stando a un sondaggio di Global Data, condotto su 27.000 investitori retail di 27 paesi, tra cui l'Italia, solo l'1% degli intervistati ha detto di utilizzarli per investire.

Nonostante i progressi del FinTech degli ultimi anni, una parte consistente della clientela retail si rivolge ancora ai canali tradizionali: il 35% dei millennials, il 33% della generazione X e il 28% dei baby boomers ha detto di preferire le banche, mentre il fai-da-te è assai diffuso, con il 19% dei millennials che ha ammesso di arrangiarsi da solo per i propri investimenti, una percentuale che sale al 27% della generazione X.

Gli esperti di GlobalData ricordano che quello dei robo - advisor è un mercato giovane e questo spiegherebbe la difficoltà incontrata dagli operatori del settore ad accaparrarsi quote di mercato. Per gli esperti, tuttavia, è probabile che la loro diffusione dipenderà dall'utilizzo delle nuove tecnologie nelle banche tradizionali, che sono sempre più interessate ad affiancare la consulenza tradizionale con le piattaforme di servizi automatizzati per gli investimenti. In quest'ottica, una reale opportunità per i robo - advisor puri è quella di vendere la propria tecnologia agli operatori tradizionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?