Tempo di lettura: 1min

Bce come da copione ma mette in guardia dai rischi

9/14/2018

La Banca centrale ha lasciato invariato sia il tasso di rifinanziamento che quello di deposito, rispettivamente al -0,4% e allo 0,0%, ha confermato nuovamente la propria intenzione di terminare il QE entro la fine dell’anno e di lasciare invariata la propria politica monetaria fino a dopo l’estate 2019


Nessuna sorpresa dalle parole del presidente della BCE Mario Draghi, che conferma le previsioni e rimanda alla fine del prossimo anno il primo rialzo dei tassi.

 

Charles St-Arnaud, senior investment strategist di Lombard Odier IM: "Durante la conferenza stampa, il Presidente Draghi ha sottolineato che i prossimi dati saranno ampiamente in linea con le attese della BCE e ha confermato l’attuale espansione su larga scala e l’incremento graduale dell’inflazione. Tuttavia, la BCE ha evidenziato che ci sono diversi rischi per l’outlook derivanti dal protezionismo e dalle turbolenze dei mercati emergenti, allo stesso tempo, affermando che questi rischi sono ampiamente bilanciati". 

 

Sulla crescita dell'Eurozona commenta Michael Metcalfe, responsabile globale macro strategy di State Street Global Markets“La crescita è stata deludente, le scelte politiche dell’Italia sono state un elemento dirompente ma, allo stesso tempo, stiamo assistendo a una ripresa dell’inflazione e della crescita dei salari. La BCE è fermamente concentrata su quest’ultimo punto e rimane sulla strada giusta per porre fine al proprio programma di quantitative easing quest’anno". 

 

Il presidente della Bce attende il Def e la legge di Bilancio e conclude: "Sfortunatamente abbiamo visto che le parole hanno creato qualche danno e i tassi sono saliti per famiglie e imprese".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?