Tempo di lettura: 2min

Unicredit, entro il 2022 il 20% di dirigenti sarà donna

10/8/2018 | Marcella Persola

E' questo l'obiettivo della banca inserito nell'ambito del Piano di Sviluppo sulla Diversità promosso dall'istituto guidato da Jean Pierre Mustier


Portare il numero di donne che ricoprono ruoli dirigenziali al 20%, entro il 2022. E' questo l'obiettivo di UniCredit inserito nell'ambito del Piano di Sviluppo sulla Diversità promosso dalla banca e in linea con l'impegno preso con la sottoscrizione della HM Treasury Women in Finance Charter, la Carta dei Principi delle Donne nella Finanza del Ministero del Tesoro britannico, lanciata nel luglio scorso. L'obiettivo del 20% a livello di gruppo si inserisce nel Piano di Sviluppo sulla Diversità promosso dalla Banca, lanciato nel 2017, che mira a sviluppare e a sostenere la diversità a tutti i livelli aziendali, intraprendendo specifiche iniziative relative alle assunzioni e alla ricerca di talenti, allo sviluppo professionale, alla remunerazione, all'equilibrio tra vita privata e professionale, all'informazione e alla formazione. Nel 2018 è stato costituito un Comitato per la Diversità e l'Inclusione, incaricato di verificare i progressi di queste iniziative.

 

La banca così come evidenzia una nota del gruppo, designerà inoltre un membro del team dirigenziale come responsabile per la diversità di genere e l'inclusione all'interno del Gruppo.  

 

Per Jean Pierre Mustier (nella foto), ceo di UniCredit, ha commentato: "La diversità di genere è cruciale per garantire innovazione e risultati sostenibili. UniCredit, come banca paneuropea, è arricchita dalla diversità del suo organico e mira a creare un contesto di lavoro positivo, dove il talento, le capacità e l'esperienza sono valorizzate e dove è possibile esprimere apertamente punti di vista diversi. Tutto questo è fondamentale per conseguire l'obiettivo di diventare il miglior posto in cui lavorare nel settore finanziario europeo. La parità di genere è un tassello importante, e siamo consapevoli di avere ancora molta strada da percorrere in questa direzione. Stiamo compiendo dei passi decisivi per valorizzare la diversità e migliorare costantemente la parità di genere a tutti i livelli del Gruppo, e l'obiettivo del 20% entro il 2022 ne è un chiaro esempio."  

 

Saranno inoltre delineati alcuni obiettivi specifici volti alla parità di genere per ruoli dirigenziali selezionati, tra cui il superamento del divario retributivo e, più in generale, altre iniziative sulla diversità di genere. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?