Tempo di lettura: 2min

Reclutamenti: CheBanca! conferma, quota 320 CF entro giugno 2019

10/19/2018

La banca multicanale può contare su una rete di 244 CF. Primo trimestre dell'anno 2018/2019 in positivo: crescono utile, ricavi e masse


CheBanca! chiude il primo trimestre 2018/2019 al 30 settembre con utile netto di 6,3 milioni di euro in crescita del 5,7% dai 6 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine di intermediazione risulta in crescita a 71,9 miliardi (+2,9%) e anche il risultato operativo a 9,9 miliardi (11,7%). La banca multicanale del gruppo Mediobanca sottolinea in una nota come nel periodo sia incrementata anche al rete di consulenti finanziari che ha raggiunto i 244 CF da 226 di fine giugno (112 a settembre 2017), collocati in 51 uffici. Resta l'obiettivo di salire a 320 consulenti entro giugno 2019.

In ottica di rafforza mento del la piattaforma investimenti “open - guided ”, è stato avviato il collocamento di nuovi prodotti Mediobanca SGR quali ad esempio Mediobanca Global Multiasset (MGM), Mediobanca Long Short Sector Rotation, Mediobanca Defensive Portfolio. La raccolta netta nel trimestre è stata pari a 0,6 miliardi (in lieve diminuzione rispetto al primo trimestre dell'anno 2017/2018) e risente, sia nella dinamica che nella sua composizione , dell' effetto stagionalità e dell'instabilità dei mercati dell'ultimo periodo. Il totale delle masse a fine setttembre ha raggiunto i 23,2 miliardi, in crescita del 2,5% rispetto a giugno 2018. La crescita delle masse - si legge in una nota - deriva da un equilibrato apporto dei principali canali distributivi: la rete proprietaria (guidata da Lorenzo Bassani) ha registrato una raccolta di 300 milioni (masse a 21,2 miliardi, suddivise in 7,5mld di AUM e AUA e 13,7miliardi di depositi); i flussi netti tramite la rete di consulenti finanziari (guidati da Duccio Marconi) sono stati pari a 300 milioni (2 miliardi le masse, suddivise in 1,2 miliardi di AUM/AUA e 800 milioni di depositi).
 
Si segnala anche una spinta importante sul digitale, sia in termini di acquisizione di clienti (il 40% dei nuovi clienti del trimestre arriva da questo canale) sia in termini di evoluzione nel modello di servizio:  all’interno delle filiali di CheBanca! oltre il 50% delle firme per operazioni dispositive avviene mediante firma digitale. “Il primo trimestre dell’esercizio 2018/19 si è chiuso con risultati molto soddisfacenti che testimoniano come il percorso di crescita di CheBanca! sia sostenibile e struttural e anche in un contesto di elevata volatilità dei mercati. La distribuzione è stata ulteriormente rafforzata nell’evoluzione digitale e con l’inserimento di consulenti, il numero di clienti è cresciuto di oltre 10.000, l’offerta è stata ampliata con prodotti open - guided. Accompagnando i clienti nelle scelte di investimento, abbiamo raccolto nel trimestre circa 600 milioni di nuovi risparmi. Continuiamo nel nostro impegno per migliorare giorno per giorno il rapporto con i clienti, immedesimandoci nei loro bisogni, offrendo una modalità di interazione innovativa e semplice, coniugata con un’offerta completa e conveniente" dichiara Gianluca Sichel, a.d. di CheBanca!.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?