Tempo di lettura: 3min

Banca Mediolanum la sostenibilità per il cambiamento

10/22/2018

I 5 pilastri su cui si fonda l'agire responsabile della banca, dal Bilancio di Sostenibilità basato sulle linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI G4)


Nella Casa della Consulenza, a Palazzo Biandrà di Milano, Banca Mediolanum dedica una conferenza al tema della sostenibilità e innovazione. La finalità è quella di intercettare il cambiamento per sfruttare al meglio le risorse, gli investimenti e lo sviluppo tecnologico. 

Enrico Giovannini, professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, già presidente dell’Istat e ministro del lavoro e delle politiche sociali, portavoce di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ha messo a fuoco il quadro attuale dell’Italia e delle sue varie regioni, rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 sui quali tutti i leader del mondo si sono impegnati.

 

Il dibattito moderato dalla giornalista Barbara Carfagna ha permesso al presidente Ennio Doris, all’amministratore delegato Massimo Doris e al direttore innovation, sustainability & value strategy Oscar di Montigny, di evidenziare quanto la Corporate Social Responsibility (CSR) sia parte integrante dei valori e della cultura dell’azienda sin dalla sua nascita e si concretizzi nel modo di operare, nell’attenzione e nella centralità del cliente, nel modo in cui supporta i propri dipendenti, rispetta l’ambiente e contribuisce allo sviluppo della comunità in cui è inserita.

 

Dall’analisi di queste politiche, fatta attraverso la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità basato sulle linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI G4), emergono i cinque pilastri su cui si fonda l’agire responsabile della Banca.

La solidità e stabilità finanziaria. Sin dalla sua quotazione in Borsa nel Giugno 1996 ha prodotto utili e distribuito dividendi significativi, nel quadro di un incremento dimensionale totalmente organico e pressoché ininterrotto, con una costante attenzione alla soddisfazione di tutti gli stakeholder. 

La personalizzazione, sicurezza e innovazione delle soluzioni finanziarie. L’impegno nell’offerta di prodotti e servizi è basato sull’importanza di garantire un elevato livello di soddisfazione, attraverso soluzioni sempre più flessibili e all’avanguardia.

L'importanza della multicanalità, digitalizzazione e rete di Family Banker. Gli strumenti operativi sono studiati in modo tale da soddisfare le diverse esigenze del cliente. La digitalizzazione dei servizi permette l’operatività a distanza da parte dei clienti i quali hanno la possibilità di avere la propria banca a portata di mano e un Family Banker sempre reperibile e disponibile ad indirizzarli nelle scelte di gestione del risparmio.

 

Al centro i dipendenti del Gruppo Mediolanum. L’azienda promuove lo sviluppo di una cultura aziendale basata su valori condivisi e sull’orientamento all’impegno e all’integrità. Costruisce, coerentemente ai valori, leve e azioni che rafforzano la valorizzazione delle persone e il riconoscimento delle conoscenze e capacità dei collaboratori del Gruppo. I dipendenti vengono “accompagnati” in percorsi di sviluppo professionale finalizzati a far emergere talento e competenze e sono destinatari di politiche di Welfare aziendale inclusive, atte a stimolare il Work- Life Balance e a garantire il benessere della persona.

 

Infine la responsabilità verso la collettività e l’ambiente. La Banca promuove un approccio globale nel supporto dello sviluppo della collettività attraverso la diffusione della cultura etica a tutti gli stakeholder mediante i programmi specifici messi in atto da Mediolanum Corporate University; il supporto tramite i prodotti e servizi di Banca Mediolanum; le iniziative per Clienti e collaboratori in difficoltà; l’attenzione all’ambiente e al consumo di risorse; le politiche di approvvigionamento responsabili; la collaborazione con Fondazione Mediolanum Onlus.

 

Il presidente Sara Doris ha contribuito a evidenziare la stretta connessione tra i valori dell’azienda e quelli che animano la Onlus nel suo obiettivo di aiutare, entro il 2020, 100.000 bambini a liberarsi della condizione di disagio, grazie al lavoro di 135 volontari che dal 2005 al 2017 hanno sostenuto 386 progetti in 47 Paesi erogando 11,6 milioni di euro per aiutare 66.000 bambini.

 

Di stretta attualità infine, il ricordo del decennale dell’evento che ha cambiato per sempre il rapporto di fiducia tra risparmiatore e banche a cui la storia ci aveva abituati. Dieci anni dal 22 ottobre 2008, cioè da quando, 37 giorni dopo il crack di Lehman Brothers, Ennio Doris informò il pubblico e i propri clienti che i due soci di maggioranza, il Gruppo Doris e Fininvest, si sarebbero fatti carico di sostituire, con titoli più sicuri, i bond Lehman in default, sottostanti alle polizze index linked emesse da Mediolanum Vita in mano ai circa 11.000 clienti coinvolti, circa l’1% dei clienti di allora. L’intervento, non dovuto contrattualmente, dal valore di 142 milioni di euro fu una risposta eccezionale a una situazione eccezionale. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?