Tempo di lettura: 2min

UBI: anche Fitch, dopo Moody's e S&P, potrebbe migliorare il rating

2/25/2020 | Redazione Advisor

Il 'rating watch positivo', si legge in una nota dell’agenzia, è collegato al lancio dell'ops di Intesa. Per i soci del Patto dei Mille la valutazione implicita di UBI, nell'offerta della banca guidata da Messina, è inferiore di 1,5-2 miliardi rispetto al valore che dovrebbe essere correttamente attribuito alla banca


Anche Fitch, dopo Moody's e S&P, ha messo sotto osservazione i rating di UBI Banca in vista di un possibile rialzo. Il 'rating watch positivo', si legge in una nota, è collegato al lancio dell'ops di Intesa e riflette, secondo l'agenzia di rating, "l'accresciuta probabilità che UBI diventi parte di un gruppo più forte e possa perciò beneficiare del supporto istituzionale di Intesa, che ha un rating più alto, come suo principale azionista in caso di bisogno".

La valutazione implicita di UBI nell'offerta di Intesa è inferiore di 1,5-2 miliardi di euro rispetto al valore che dovrebbe essere correttamente attribuito alla banca. Sono le valutazioni, secondo quanto apprende l'Ansa, che circolano tra i soci di Ubi del Patto dei Mille. Il valore fissato da Intesa con l'ops, pari a 4,8 miliardi al momento dell'annuncio, non riconosce ai soci di Ubi né una parte delle sinergie di integrazione, al netto dei costi della stessa, né un premio di maggioranza.

Intanto è stata annullata e rinviata a data ancora da destinarsi la riunione del patto di sindacato degli azionisti bresciani di Ubi Banca, che si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio a Brescia per esaminare l'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo. È quanto si apprende da fonti vicine al patto. Il rinvio è verosimilmente legato allo scoppio dell'emergenza coronavirus in Lombardia.

Il sindacato degli azionisti bresciani, presieduto da Franco Polotti, rappresenta l’8,37% del capitale di UBI ed è composto da circa 180 soggetti tra privati e istituzionali, imprenditori e risparmiatori, lombardi, veneti e trentini raccolti in 38 gruppi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?