Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, depositata in Consob l’offerta su UBI

3/9/2020

L’offerta prevede che per ogni 10 azioni di UBI portate in adesione all’offerta saranno corrisposte 17 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo di nuova emissione


Muove i primi passi l’operazione di acquisizione di Intesa Sanpaolo nei confronti di UBI Banca. Il gruppo guidato da Carlo Messina ha comunicato di aver depositato in Consob il documento di offerta destinato alla pubblicazione, relativo all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di UBI Banca.

“A seguito della riduzione delle azioni di UBI Banca nel portafoglio del Gruppo Intesa Sanpaolo derivante da operazioni effettuate o che dovessero essere effettuate su ordini dei clienti nell’ambito della ordinaria operatività del Gruppo Intesa Sanpaolo e riconducibili ad accordi esistenti sino alla data del comunicato del 17 febbraio 2020 emesso dall’Offerente ai sensi dell’articolo 102, comma 1, TUF” specifica il comunicato della Banca “viene rettificato il numero massimo di azioni dell’Offerente da emettere a servizio dell’offerta, che è stato riportato nel predetto comunicato, come di seguito indicato”.

 

L’offerta ha quindi ad oggetto massime n. 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca quotate su Borsa Italiana. Il numero di azioni UBI oggetto dell’offerta include l’intero capitale sociale di UBI Banca ed è quindi incrementato, rispetto a quanto indicato nella comunicazione dell’offerta, a seguito della riduzione delle azioni ordinarie di UBI Banca nel portafoglio del Gruppo Intesa Sanpaolo in virtù di quanto sopra. 

 

In caso di adesione totalitaria all’offerta, ovverossia nel caso in cui tutte le n. 1.144.285.146 azioni UBI oggetto dell’offerta siano portate in adesione alla stessa, saranno assegnate agli aderenti complessive n. 1.945.284.755 azioni di Intesa Sanpaolo di nuova emissione, corrispondenti a circa il 10% del capitale sociale del Gruppo, assumendo che l’aumento di capitale al servizio dell’Offerta sia stato interamente sottoscritto (fully diluted). 

“L’offerta è promossa esclusivamente in Italia”, prosegue la nota di Intesa, “in quanto le azioni ordinarie dell’emittente sono quotate esclusivamente sul Mercato Telematico Azionario, ed è rivolta, su base non discriminatoria e a parità di condizioni, a tutti gli azionisti titolari di azioni UBI”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?