Tempo di lettura: 2min

Offerta UBI, Intesa e Bper si accordano per uno sconto

3/20/2020 | Redazione Advisor

Le due banche hanno modificato l’accordo vincolante per la cessione di un ramo d’azienda costituito da filiali, siglato nell’ambito dell’Opa volontaria annunciata da Intesa su Ubi Banca


Intesa Sanpaolo e Bper Banca hanno modificato l’accordo vincolante per la cessione di un ramo d’azienda costituito da filiali, siglato nell’ambito dell’Opa volontaria annunciata da Intesa su Ubi Banca.

Intesa San Paolo, attraverso un comunicato fa sapere che "con riferimento all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime n. 1.144.285.146 azioni ordinarie di Unione di Banche Italiane S.p.A., comunicata in data 17 febbraio 2020 e oggetto di successivo comunicato stampa di avvenuto deposito del documento di offerta presso Consob in data 6 marzo 2020, si rende noto che in data odierna è stato modificato l’accordo vincolante, comunicato il 17 febbraio scorso, sottoscrittoda Intesa Sanpaolo con BPER Banca in merito alla cessione di un ramo d’azienda costituito da un insieme di filiali del Gruppo risultante dall’operazione e dai rispettivi dipendenti e rapporti con la clientela".

Quindi "il previsto corrispettivo in denaro è stato rideterminato in un importo pari al minore tra l’importo precedentemente concordato, ossia il 55% del patrimonio in termini di Common Equity Tier 1 del ramo,e l’80% del multiplo implicito pagato da Intesa Sanpaolo per ilpatrimonio in termini diCommon Equity Tier 1 di UBI Banca".

Dal canto suo BPER Banca, con un comunicato spiega che, “in seguito alla sottoscrizione in data 17 febbraio 2020 di un accordo con Intesa Sanpaolo S.p.A. (“Intesa Sanpaolo”) volto a disciplinare l’acquisizione di un ramo d’azienda (il “Ramo”) da parte di BPER Banca S.p.A. (“BPER Banca”) in relazione all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria (l’“OPS”) promossa da Intesa Sanpaolo sul capitale sociale di UBI Banca S.p.A. (“UBI Banca”), si rende noto che in data odierna è stato sottoscritto un accordo integrativo riguardante il meccanismo di calcolo del corrispettivo per il trasferimento del Ramo”.

“Obiettivo di tale accordo – continua la nota - è la revisione del meccanismo di calcolo per la determinazione del corrispettivo per il Ramo rendendolo variabile in funzione delle condizioni di mercato presenti alla data di perfezionamento dell’OPS1. In particolare, il corrispettivo per l’acquisto del Ramo è ora fissato in misura pari al minore importo tra: i) 0,55 volte il valore del Common Equity Tier 1 del Ramo e ii) l’80% del multiplo implicito riconosciuto da Intesa Sanpaolo per il Common Equity Tier 1 di UBI Banca. Tutte le altre previsioni e disposizioni contenute nell’accordo sottoscritto tra BPER Banca e Intesa Sanpaolo in data 17 febbraio 2020 rimangono invariate”.

“L’acquisizione del Ramo – conclude il comunicato - è subordinata, tra l’altro, al perfezionamento dell’OPS e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di vigilanza e antitrust”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?