Tempo di lettura: 2min
4/7/2020 | Daniele Riosa
Banca Mediolanum col vento in poppa. Secondo i risultati commerciali del mese di marzo 2020, la raccolta netta totale di gruppo ammonta a più 1.370 milioni di euro, mentre la raccolta netta in risparmio gestito si attesta a +156 milioni. Nel mese di febbraio la raccolta netta è stata positiva per 1,14 miliardi di euro mentre la raccolta netta in risparmio gestito è stata positiva per 98 milioni di euro.
Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum commenta così i dati: “Il primo trimestre si è chiuso con 3,3 miliardi di euro di raccolta totale, grazie anche al mese di marzo che ha registrato una raccolta record di 1,4 miliardi. I forti flussi nel risparmio amministrato hanno beneficiato della promozione appena conclusasi attraverso cui abbiamo offerto ai clienti in Italia il 2% lordo sulle nuove masse vincolate in conto corrente. Mi preme però sottolineare lo straordinario risultato di 404 milioni di raccolta netta gestita, in un contesto influenzato dalla drammaticità della pandemia e dal crollo dei mercati, a cui vanno aggiunti ulteriori 370 milioni di euro, attualmente in risparmio amministrato, destinati ai fondi azionari attraverso il servizio Double Chance. Il che in effetti porta l’impegno complessivo dei nostri clienti sul gestito a 774 milioni nel trimestre”.
“Il vero valore della consulenza Mediolanum – sottolinea Doris - ha sempre fatto la differenza soprattutto nei momenti di estrema difficoltà e sta nell’educare i propri clienti preparandoli alle crisi, in modo che possano coglierne tempestivamente le opportunità guardando al futuro con razionalità. Ne è dimostrazione la raccolta in fondi di 147 milioni a marzo, con un incremento dei soli fondi azionari di oltre 400 milioni, anche in virtù dei meccanismi automatici dei nostri servizi, unici nel loro genere, che trasferiscono gradualmente gli investimenti dai comparti monetari ad azionari”.
“Sul fronte delle erogazioni di credito alla clientela e delle polizze protezione i risultati commerciali confermano il loro trend positivo da inizio anno, segnale che anche in questo periodo di isolamento, grazie alla sostenibilità del suo modello operativo e agli investimenti tecnologici fatti nel tempo, Banca Mediolanum continua a stare vicino ai suoi clienti”. conclude Massimo Doris.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie