Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, utile in crescita nel primo trimestre

5/5/2020 | Redazione Advisor

Il ceo Messina torna sull’Ops su UBI: "Siamo pienamente in linea con la tempistica prevista per completare l'offerta entro agosto 2020"


Intesa Sanpaolo chiude il primo trimestre 2020 col vento in poppa. L’utile è a 1,15 miliardi di euro, in crescita rispetto a 1,05 miliardi del primo trimestre 2019. Intesa evidenzia che l'utile risulterebbe pari a circa "1,36 miliardi escludendo l'accantonamento di circa 300 milioni ante imposte per Covid-19 e a circa 2,3 miliardi pro-forma se - oltre a escludere questo accantonamento - si considerasse la plusvalenza netta di circa 900 milioni da Nexi (che consentirebbe di assorbire circa 1,2 miliardi di accantonamenti ante imposte), con un conseguente buffer pari a circa 1,5 miliardi ante imposte a fronte dei possibili impatti dell'epidemia da Covid-19 per l'intero esercizio".

Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, spiega che nel primo trimestre del 2020 "abbiamo raggiunto un utile netto pari a 1,4 miliardi, grazie al quale abbiamo già stanziato significativi accantonamenti in relazione ai possibili effetti della crisi, A ciò si aggiunge la plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in Nexi. Questo ci consente di contare su 1,5 miliardi di euro di ulteriori riserve. E' la nostra capacità di essere profittevoli ed efficienti a permetterci di guardare avanti e rafforzare il bilancio".

Il numero uno di Intesa torna sull’Ops su UBI: "Offriamo agli azionisti di UBI la possibilità di unirsi con l'operatore più forte nel Paese e uno dei più forti in Europa, Intesa Sanpaolo. Un gruppo che ha sempre operato a vantaggio delle sue persone, di tutta la clientela, dei propri azionisti e nell'interesse delle comunità di cui è parte. Porteremo questi tratti qualificanti nei territori di presenza di UBI".

 

E aggiunge: "Siamo pienamente in linea con la tempistica prevista per completare l'Offerta entro agosto 2020. Nell'operazione su Ubi banca siamo determinati ad andare avanti. Proprio in virtù della situazione provocata dal Covid-19 ci saranno vantaggi sia per gli azionisti di Ubi che di Intesa". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?