Tempo di lettura: 1min

UBI porta Intesa in tribunale per difendersi dall’Ops

5/27/2020 | Redazione Advisor

l cda vuole accertare che gli effetti della comunicazione con cui la banca guidata da Messina annunciava il lancio dell'offerta sono cessati


Nuova mossa del board di Ubi Banca per difendersi dall'Ops di Intesa Sanpaolo. Il cda di Ubi ha deliberato l'avvio di un'azione giudiziale volta ad accertare che gli effetti della comunicazione del 17 febbraio 2020 con cui Intesa annunciava il lancio dell'ops su Ubi sono cessati, con tutte le relative conseguenze, incluso il venir meno della 'passivity rule' in capo a Ubi Banca.

Il presupposto dell'azione, si legge in una nota, è rappresentato dall' "avveramento della condizione Mac (material adverse change, ndr) di efficacia dell'offerta pubblica di scambio" determinato "dalla pandemia Covid-19" e dalla "mancata tempestiva rinunzia" di Intesa "a tale condizione".

“L'azione in argomento - spiega Ubi - è finalizzata alla tutela giudiziale dei diritti soggettivi di Ubi Banca, a complemento dell'iniziativa promossa dinanzi alla Consob sulla medesima vicenda a tutela degli stakeholders, degli investitori nonché dell'efficienza e della trasparenza del mercato”. E' a tutti gli effetti l'avvio di un procedimento giudiziario, che poi sarà formalizzato davanti a un tribunale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?