Tempo di lettura: 2min

Mossa: “CF sempre più importante per gestire il risparmio”

7/30/2020 | Redazione Advisor

“Non è il momento di aumentare l'esposizione al rischio quanto piuttosto di puntare molto sulla diversificazione”. L’a.d. di Banca Generali presenta la su ricetta per indirizzare al meglio gli investimenti


“Credo che per il momento non ci sono elementi per scelte estreme. Certo, i mercati sono tirati, ma ci sono poche alternative. Direi che non è il momento di aumentare l'esposizione al rischio proprio ora, quanto piuttosto di puntare molto sulla diversificazione: la ricetta migliore in questa fase è prendere posizioni che abbiano aspettative di rendimento in linea con il rischio assunto e fare molta attenzione a come si costruisce il portafoglio. Sembra un consiglio interessato, ma credo che sia il migliore: mai come ora ci vogliono professionisti per gestire il risparmio”. Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, con un’intervista a Repubblica, presenta la sua ricetta per indirizzare al meglio gli investimenti.

E sui prodotti illiquidi dice: “Credo non siano un rischio per i risparmiatori se sono venduti in modo corretto e con la giusta ottica di diversificazione. Ma in un mondo di tassi bassi bisogna entrare nella logica di accettare un vincolo temporale, durante il quale l'investimento non va smontato, e poi scegliere prodotti illiquidi, certo, ma tutto sommato con un rischio governabile e con un ritorno in termini di rendimento. Anche perché questi strumenti hanno anche un altro vantaggio: sostengono l'economia e le imprese”.

Avete appena lanciato due prodotti dl questo segmento, dl cui uno compatibile con i PIR alternativi: vi aspettate volumi importanti? ”A medio termine, di tutto il nostro portafoglio i prodotti illiquidi raggiungeranno i 2-3 miliardi su un totale di 70 miliardi di masse. Quindi, non grandi numeri. Ma è importante la filosofia: nei prossimi mesi la domanda non sarà dove va l'economia ma dove va l'impresa. Il Covid ha accelerato i passaggi generazionali e reso più difficili molte situazioni, il nostro ruolo e la nostra priorità sono la protezione dei risparmi e questa pub avvenire stimolando le aziende”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?