Widiba si rifà il look e punta sulla consulenza globale

Nuova brand identity per la banca-rete del gruppo MPS, presentato anche un nuovo sito. Risparmio gestito a più 49% rispetto al 2019
24/09/2020 | Daniele Riosa

Restyling per Widiba. La banca-rete del gruppo MPS lancia una nuova brand identity. Il direttore generale, Marco Marazia, ha presentato, nel corso di una call online, le novità di questo inizio autunno e ha spiegato che il cambio del logo è frutto di un ragionamento soprattutto anagrafico: “Abbiamo rimesso a fuoco il nostro target, visto che la nostra clientela ha circa 40 anni di età media. Inoltre, sempre nel logo, abbiamo inserito la parola banca e usato il bold per aumentare l’autorevolezza. La nuova immagine della banca è stata concepita per rispecchiare al meglio i valori fondanti nel nostro DNA che ogni giorno trasmettiamo ai nostri clienti: modernità, dinamismo, trasparenza e solidità. Oggi segniamo un’altra tappa importante della nostra crescita e della nostra capacità di cambiare e anticipare il futuro, sempre guidata dall’ascolto dei nostri clienti”.

Marazia ha anche presentato alcuni dati interessanti sullo sviluppo della banca sottolineando come nel 2020, il comparto del risparmio gestito, segni un più 49% rispetto al 2019. Inoltre si è soffermato sugli obiettivi che la rete dei consulenti seguirà nei prossimi mesi: “I dati del 2020 – rileva il d.g. - testimonino come questo sia stato l’anno migliore, non solo come banca complessivamente, ma anche per la consulenza finanziaria. Nel 2020, secondo la classifica Assoreti, abbiamo risalito tante posizioni. Inoltre siamo tra le prime tre reti per soddisfazione dei consulenti e questo denota una forte identità e fidelizzazione. Quanto al portafoglio medio “abbiamo l’obiettivo di raggiungere i 15 milioni, dai 13 milioni attuali”. Ma avverte: “Come sempre dico che non vale solo acquisire un portafoglio ma è essenziale acquisire qualità e professionalità”.

“Le nostre priorità – prosegue Marazia - sono lo sviluppo della consulenza globale. A questo proposito, a metà dell’anno scorso, abbiamo lanciato quella A parcella adottando un approccio di global advisory anche sugli asset non detenuti da noi. In più, pensiamo che l’effetto Mifid 2, che non si è quasi ancora visto, possa manifestarsi: per noi sarebbe una grossa opportunità visto che il modello che mettiamo a disposizione e sia conveniente per il cliente che lungimirante nell’approccio. Pensiamo che, il vero valore della consulenza che oggi si trova più nei prodotti, potrebbe trasferirsi maggiormente nel professionista”.

Ma c’è di più. Oltre al logo, Widiba ha presentato un nuovo sito e un piano di restyling degli uffici della consulenza finanziaria in tutta Italia. Il concept è frutto della combinazione di due elementi che hanno contribuito alla definizione del design: un profondo studio di posizionamento e una ricerca di mercato sulle abitudini e caratteristiche del moderno consumatore di servizi bancari e finanziari; l’utilizzo delle tecniche più avanzate di grafica ed experience digitale, da sempre elemento distintivo della Banca.

Il nuovo posizionamento ha l’obiettivo di rispondere al meglio al target di Widiba Affluent/Prime, e di rispecchiare in modo coerente la crescita e l’evoluzione di Banca Widiba. Il processo di realizzazione si è svolto, come di consueto, in modalità partecipativa con gli stakeholders, con il coinvolgimento di dipendenti e consulenti. Il restyling del sito, rinnovato nella grafica e nella instant-usability, è stato implementato seguendo i principi di design che da sempre Banca Widiba applica ai suoi prodotti: usabilità, razionalità, estetica e scalabilità su altri device, così da rispecchiare in modo ancora più concreto la nuova immagine di 'banca dell’oggi'.

Novità nei servizi di open banking: dopo l’aggregatore di conti e i servizi dispositivi già lanciati nel 2020, i clienti avranno a disposizione le Linee Vincolate Open, servizio che consentirà di aprire una nuova linea di risparmio in modalità ‘real-time’, trasferendo liquidità da qualsiasi altro conto collegato a Widiba. Seguirà, nel corso dell’anno, l’estensione del servizio anche alla piattaforma Wise per le proposte di consulenza. Un’innovazione a 360°, quindi, che integra in un’unica soluzione le nuove tecnologie di robo-for-advisor, instant e open banking. Una modalità, questa, che consentirà ai consulenti finanziari Widiba di accedere a nuove aree di sviluppo e a un ampliamento del perimetro Con questo lancio si completa inoltre la piena digitalizzazione dei prodotti e dei servizi di advisory.

Da oggi, i consulenti di Banca Widiba potranno, infatti, proporre ai clienti anche la sottoscrizione della intera gamma dei fondi pensione in modalità interamente paperless e in web collaboration. Un ultimo step che ha portato al 100% i prodotti e i servizi di investimento sottoscrivibili in modalità digitale e remota. Le novità accompagnano l’accelerazione significativa della banca su tutte le dimensioni - commerciali, transazionali ed economiche - che ha caratterizzato il primo semestre dell’anno, con risultati in forte crescita. Nel secondo semestre prosegue il trend: ad oggi la banca ha raggiunto i 500 milioni di raccolta netta da inizio anno e gli 8,9 miliardi di asset complessivo.

Le novità 

Open Banking – Linee Vincolate Open

La Banca, tra le prime a lanciare l’aggregatore dei conti, investe ulteriormente nell’evoluzione dell’open banking e lancia le Linee Vincolate Open, con la possibilità di attingere immediatamente a somme di denaro da altri conti correnti. Un modo di pensare ai risparmi in forma aperta, con una visione complessiva su tutto il patrimonio e un’operatività fluida. Un’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, che mette in relazione il proprio universo finanziario utilizzando un’unica piattaforma. 

Consulenza 100% digitale con l’aggiunta della gamma pensionistica

Si è completato anche il processo di sottoscrizione dell’intera gamma dei prodotti finanziari 100% digitali, dalla proposta alla firma completamente paperless in un ambiente di web collaboration, un ulteriore traguardo nel percorso di evoluzione della consulenza finanziaria che reinterpreta il concetto di relazione, non più solo fisica ma anche sui device.

Rebranding Uffici della consulenza finanziaria

Con l’obiettivo di offrire un servizio di supporto di educazione finanziaria alle famiglie, parte un piano di rinnovamento della identity degli uffici dei consulenti finanziari presenti sul territorio. Un investimento importante per dare una nuova immagine, moderna ed elegante, in grado di accelerare il percorso di posizionamento sul target di fascia alta.

Nuovo sito

E’ online da oggi ed è tutto made in Widiba il nuovo sito su bancawidiba.it. La piattaforma ha un nuovo look & feel pulito ed essenziale. Il sito è stato ridisegnato nel suo concept e nelle sue immagini seguendo i principi dello Z-layout, che asseconda il movimento oculare sugli schermi, permettendo di ridurre lo scroll del 30%, mantenendo il focus sui contenuti più importanti e rendendone più semplice la comprensione.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.