Tempo di lettura: 4min

Credit Agricole, 737 milioni per l’acquisto di Credito Valtellinese

11/23/2020 | Redazione Advisor

La banca francese è azionista per il 9,84% del gruppo lombardo e ha già ricevuto l'ok all'opa da Algebris. Lo scopo è arrivare al 66,7% delle azioni, in un'operazione non ostile


Crédit Agricole Italia (società controllata per il 75,6% da Crédit Agricole) comunica di aver lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria, con corrispettivo in denaro sulla totalità delle azioni di Credito Valtellinese.

L’Offerta prevede una offerta pubblica di acquisto volontaria di Crédit Agricole Italia sulla totalità delle azioni ordinarie di Credito Valtellinese. nCorrispettivo dell’offerta interamente in denaro pari a 10,50euro per ogni azione di Credito Valtellinese. Tale prezzo equivale ad un investimento totale di 737mln da parte di Crédit Agricole Italia per arrivare a detenere il 100% delle azioni di Credito Valtellinese.

Il corrispettivo incorpora i seguenti premi rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi giornalieri scambiati (“VWAP”), dei prezzi ufficiali delle azioni di Credito Valtellinese nei periodi di seguito indicati: Un premio del 21,4% rispetto al prezzo di Credito Valtellinese al 20 Novembre 2020
Un premio del 42,0% rispetto al VWAP di Credito Valtellinese per azione degli ultimi 3 mesi al 20 Novembre 2020
Un premio del 53,9% rispetto al VWAP di Credito Valtellinese per azione degli ultimi 6 mesi al 20 Novembre 2020
Un premio del 50,2% rispetto al VWAP di Credito Valtellinese per azione degli ultimi 6 mesi al 21 Febbraio 2020, prima del Covid-19 Crédit Agricole Italia ha già ricevuto un impegno a vendere da parte di Algebris, per la sua partecipazione in Credito Valtellinese pari a circa il 5,4% del capitale sociale, previa approvazione regolamentare.

Nel contesto dell’offerta, Crédit Agricole Assurances (controllata di Crédit Agricole S.A.) venderà a Crédit Agricole Italia la partecipazione detenuta in Credito Valtellinese, pari a circa 9,8% del capitale sociale. A seguito dell’Offerta, Crédit Agricole Italia intende procedere alla fusione per incorporazione di Credito Valtellinese in Crédit Agricole Italia al fine di consentire un’effettiva integrazione delle proprie attività con quelle di Credito Valtellinese.

L’Offerta sarà condizionata al raggiungimento da parte di Crédit Agricole Italia di una partecipazione pari almeno al 66,7% del capitale sociale con diritto di voto di Credito Valtellinese, con la possibilità per Crédit Agricole Italia di rinunciare a tale condizione purché abbia acquisito almeno il 50% + 1 azione del capitale sociale con diritto di voto di Credito Valtellinese. Altre condizioni includeranno – inter alia – l’ottenimento delle autorizzazioni incondizionate da parte delle Autorità competenti in materia di antitrust e l’astensione da parte di Credito Valtellinese di qualunque misura difensiva (sebbene autorizzata dall’assemblea degli azionisti di Credito Valtellinese).

In coerenza con gli obiettivi e il razionale industriale dell’Offerta:
- nell’ipotesi in cui, all’esito dell’Offerta, Crédit Agricole Italia venisse a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90% del capitale sociale di Credito Valtellinese, Crédit Agricole Italia non intende porre in essere misure finalizzate a ripristinare le condizioni minime di flottante per un regolare andamento delle negoziazioni delle azioni di Credito Valtellinese, e ciò comporterà la revoca delle azioni di Credito Valtellinese dalla quotazione;
- in ogni caso, a seguito dell’Offerta, ricorrendone i presupposti Crédit Agricole Italia intraprenderà le attività necessarie per procedere alla fusione per incorporazione di Credito Valtellinese, attraverso la quale realizzare la piena integrazione e, quindi, massimizzare la creazione di valore in coerenza con la strategia implementata da Crédit Agricole Italia nelle ultime operazioni significative (si vedano le fusioni in Crédit Agricole Italia di Cassa di Rispamio di Rimini, Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa di Risparmio di San Miniato nel 2018 e di Cassa di Risparmio della Spezia nel 2019).

Crédit Agricole Italia invierà il Documento di Offerta alla Consob entro le prime due settimane di dicembre 2020, ai sensi dell’Articolo 102, comma 3, del TUF. Entro il medesimo termine, Crédit Agricole Italia presenterà alle autorità regolametari competenti le comunicazioni e le domande volte adottenere le autorizzazioni regolamentari necessarie. A seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari (attese nel primo trimestre del 2021), il Documento di Offerta verrà pubblicato, previa approvazione dello stesso da parte di Consob, attesa per il mese di marzo / aprile 2021. La fine del periodo di Offerta e il regolamenta della stessa ci si aspetta che avvengano nel Maggio 2021.

Giampiero Maioli, chief executive officer di Crédit Agricole Italia e head of Crédit Agricole S.A. Group per l’Italia “Con questa operazione, i clienti ed i colleghi di Credito Valtellinese otterranno accesso agli stessi prodotti e servizi finanziari tra i migliori del mercato di Crédit Agricole Italia, beneficiando della dimensione, della solidità e della cultura innovativa e focalizzata sul cliente del Gruppo Crédit Agricole, e l’entità aggregata manterrà il proprio forte impegno a supporto dell’Italia e delle comunità locali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?