Tempo di lettura: 2min

Credit Suisse, trimestre in “rosso” per il caso Archegos

4/23/2021 | Redazione Advisor

L’a.d. Thomas Gottstein: “Risultati significativamente influenzati dalla perdita di 4,4 miliardi di franchi relativi a un hedge fund statunitense”


Primo trimestre del 2021 in rosso per Credit Suisse. L’istituto svizzero segna una una perdita netta di 252 milioni di franchi svizzeri (circa 228 milioni di euro) a causa delle perdite legate al caso Archegos, ovvero il crac dell’hedge funda statunitense di Bill Hwang. Come si legge su Teleborsa, il risultato negativo è arrivato nonostante i ricavi della banca svizzera siano saliti del 31% a quota 7,6 miliardi di franchi rispetto allo stesso periodo del 2020, con una performance positiva nella gestione patrimoniale (+3%) e nell’Investment Bank (+80%).

L’utile ante-imposte del numero due bancario elvetico si è attestato a -757 milioni di franchi, contro un risultato positivo di 1,2 miliardi registrato un anno prima, mentre il coefficiente CET1 è stato pari al 12,2%, contro aspettative degli analisti per 12,1%. Proprio per rafforzare questo parametro, che Credit Suisse vuole circa al 13%, è stato annunciato un rafforzamento di capitale che prevede il collocamento di 203 milioni di azioni tramite due serie di obbligazioni convertibili. La banca, che ha chiuso circa il 97% della sua esposizione ad Archegos, ha dichiarato di aspettarsi un impatto ulteriore di 600 milioni di franchi (circa 545 milioni di euro) nel secondo trimestre. Per il proseguimento dell’anno, nell’area Wealth Management si prevede un margine di interesse sostanzialmente stabile e un miglioramento delle commissioni ricorrenti, anche grazie ai livelli più elevati di masse gestite. Per l’Investment Bank, la banca svizzera si aspetta che il secondo trimestre rifletta un rallentamento dell’attività di mercato.

L’amministratore delegato Thomas Gottstein spiega che “i nostri risultati per il primo trimestre del 2021 sono stati significativamente influenzati dalla perdita di 4,4 miliardi di franchi relativi a un hedge fund statunitense. La perdita che riportiamo questo trimestre, per questo motivo, è inaccettabile. Insieme al cda, abbiamo intrapreso passi significativi per affrontare questa situazione, come modifiche ai nostri processi aziendali e di controllo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?