Tempo di lettura: 2min

Unicredit cede crediti in sofferenza a Kruk Italia e a MBCredit Solutions

6/21/2021 | Redazione Advisor

La società polacca acquista due portafogli Npl retail unsecured con una prevalenza di credito al consumo e cessione del quinto dello stipendio. Mentre MBCredit Solutions acquisisce crediti non performing per 200 milioni


Unicredit cede sofferenze a Kruk Italia e a MBCredit Solutions. KRUK Italia acquisisce due portafogli NPL unsecured da UniCredit KRUK Italia annuncia un’importante acquisizione di crediti in sofferenza da UniCredit, attraverso il veicolo di cartolarizzazione KRUK Investimenti. L’acquisizione consiste in due portafogli NPL retail unsecured con una prevalenza di credito al consumo e cessione del quinto dello stipendio, parte di “Progetto Colorado”.

L’operazione comprende una parte Stock di 55 milioni di euro derivanti da oltre 4000 clienti con cessione del quinto dello stipendio ed un accordo Forward Flow, per la cessione di prodotti bancari suddivisi in quattro tranches trimestrali che si concluderanno a Marzo 2022 per un controvalore nominale massimo complessivo di 250 milioni di Euro.

“UniCredit rappresenta da sempre uno dei Partner storici in cui KRUK ha creduto sin dalla prima fase di start up del business in Italia”, commenta Roberto D’Orazi, director of strategic transactions and business development di KRUK Italia. “Siamo entusiasti di aver colto queste importanti opportunità di investimento che contribuiranno al consolidamento degli obiettivi strategici del nostro Gruppo”.

I closing e il processo di cartolarizzazione sono stati gestiti con l’esclusivo supporto del dipartimento legale di Kruk Italia, costituito da Ferdinanda Tanganelli e Veronica Cantarella. Questa acquisizione rappresenta, infatti, una nuova spinta nel piano di sviluppo in Italia del Gruppo polacco, leader in Europa nella gestione del credito, punto di riferimento, anche nel nostro Paese nella gestione del credito a 360 gradi, sia in ambito Retail che Corporate.

MBCredit Solutions annuncia di avere concluso tre distinte operazioni operazioni di acquisto di crediti non performing da primari isitituti bancari italiani per un valore nominale complessivo di 200 milioni. In particolare è stato siglato con UniCredit l’acquisto di due portafogli di crediti unsecured retail, di cui una porzione legalizzata, per un valore nominale complessivo 165 milioni di euro, consolidando ulteriormente la partnership sviluppata con l’Istituto di piazza Gae Aulenti. 

I portafogli oggetto di acquisizione contengono anche crediti rinvenienti da posizioni in origine ipotecarie il cui asset è stato venduto (c.d. code di mutuo) sulle quali MBCredit Solutions beneficia di una consolidata esperienza derivante da acquisizioni precedenti. MBCredit Solutions ha inoltre concluso la prima operazione di acquisto con un altro operatore bancario di rilievo di un portafoglio di crediti retail e corporate unsecured per un valore nominale complessivo 33 milioni di euro, ampliando ulteriormente il panel delle proprie cedenti e confermandosi partner di riferimento per il settore bancario italiano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?