Tempo di lettura: 1min

Banca Mediolanum, definiti i requisiti MREL

12/16/2021 | Redazione Advisor

L'istituto annuncia di aver ricevuto la Resolution Decision da Banca d’Italia, d’intesa con il Single Resolution Board dell’UE


Banca Mediolanum annuncia di aver ricevuto la Resolution Decision da Banca d’Italia, d’intesa con il Single Resolution Board dell’UE, a conclusione del processo amministrativo relativo alla determinazione del requisito minimo dei fondi propri e delle passività ammissibili (MREL).

Nel comunicato  diffuso dalla banca, si precisa che il provvedimento dei derterminazione MREL sarà da rispettare su base consolidata a partire dal 1° gennaio 2024, con un livello obiettivo intermedio vincolate dal 1° gennaio 2022. Banca Mediolanum dovrà rispettare un requisito MREl pari al 17,77% dell’esposizione al rischio (20,27% comprensivo del Combined Buffer Requirement) e pari al 5,33% dell’Esposizione complessiva per leva finanziaria. L’obiettivo intermedio è pari all’8% (10,50%) e 3%, rispettivamente.

Angelo Lietti, chief financial officer di Banca Mediolanum, spiega che “da sempre Banca Mediolanum si contraddistingue per la propria solidità patrimoniale e mi preme al riguardo rammentare gli ultimi elevati valori di patrimonializzazione, registrati su base consolidata al 30 settembre 2021. Faccio riferimento in particolare a un Common Equity Tier i ratio (Cet 1) pari al 20,4% e a un Leverage Ratio Exposure (LRE) pari a e 5,93%”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?