Tempo di lettura: 2min

JP Morgan è la prima banca a sbarcare nel metaverso

2/25/2022 | Redazione Advisor

II ceo Dimon: “Le nostre competenze principali nei pagamenti internazionali, negli scambi con l'estero, nella creazione di asset finanziari, nel trading e nella sicurezza, insieme alla nostra enorme base di consumatori, potranno giocare un ruolo centrale in questo settore"


JP Morgan entra nel metaverso e lo fa aprendo la sua sede nel centro commerciale Metajuku, uno dei distretti più lussuosi di Decentraland. Come si legge su tgcom24.mediaset.it, ad accogliere i clienti, nella sala virtuale c'è una tigre vagante e un ritratto digitale di Jamie Dimon, ceo di JP Morgan. Una scala poi porta i clienti in un'altra sala dove si può incontrare uno dei dirigenti che presenta la criptovaluta della banca. Il nome scelto non è casuale ma fa riferimento alla Onyx suite di JP Morgan, ovvero un insieme di servizi legati al web 3.0, alla Blockchain Ethereum e al Metaverso.  

Jamie Dimon spiega così i motivi della scelta: “Crediamo che il panorama del gaming virtuale abbia molti elementi in comune con l'economia globale del presente. Per questo le nostre competenze principali nei pagamenti internazionali, negli scambi con l'estero, nella creazione di asset finanziari, nel trading e nella sicurezza, insieme alla nostra enorme base di consumatori, potranno giocare un ruolo centrale nel Metaverso". JP Morgan inoltre fornisce un documento per aiutare i loro clienti a muoversi nella realtà virtuale.

 

Negli ultimi mesi le più grandi aziende al mondo hanno partecipato alla corsa per entrare nel mondo virtuale. I marchi della moda come Gucci e Nike ma anche la casa discografica Warner e la Disney hanno il loro “posto speciale” nel Metaverso. Ci sono anche aziende più piccole del settore dell'architettura e dell'immobiliare. Proprio il settore immobiliare è cresciuto tantissimo, il prezzo medio per un appezzamento di terreno virtuale è raddoppiato in soli sei mesi nel 2021, passando da 6.000 dollari a giugno a 12.000 dollari a dicembre, secondo quanto risulta dal report fornito da JP Morgan. Il colosso statunitense afferma inoltre che il “Metaverso si infiltrerà probabilmente in ogni settore con un'opportunità di mercato stimata in oltre 1 trilione di dollari di entrate annuali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?