Tempo di lettura: 3min

Challenger banks, quelle italiane guadagnano di più

7/16/2022

Delle 96 realtà bancarie europee interamente digitali ben 12 sono nostrane. Soltanto il Regno Unito vanta un numero banche fintech più alto: 37.


L’Italia è terra di challenger banks. Delle 96 realtà bancarie europee interamente digitali ben 12 sono nostrane. Soltanto il Regno Unito vanta un numero di challenger banks più alto: 37.

 

A rivelarlo l’Area Studi di Mediobanca che ha dedicato un nuovo report al mondo Fintech, e in particolare al mondo degli istituti digitali concentrati “sull’innovazione di prodotto e con costi di funzionamento e dimensioni inferiori rispetto alle banche tradizionali. Grazie alla forte connotazione tecnologica, all’assenza di filiali fisiche e a una dotazione di personale molto contenuta possono applicare alla propria clientela costi inferiori, con pacchetti base spesso gratuiti che attraggono soprattutto i millennials” scrivono gli esperti di Mediobanca.

 

In Europa sono state identificate, appunto, 96 challenger banks: 63 detengono una licenza bancaria completa, 20 agiscono in qualità di agenti di operatori terzi, sei sono in possesso di licenza di Imel o di Istituto di Pagamento e le restanti sette hanno una licenza bancaria con restrizione o sono in fase di Application, hanno cioè avviato la procedura con un’operatività ad oggi limitata. L’Italia con le sue 12 challenger banks è il paese più rappresentato dopo il Regno Unito (37) insieme alla Francia (12); seguono Germania (8) e Spagna (7). Gli operatori italiani appaiono tuttavia di dimensioni minori e presentano valori inferiori alla media per ricavi e totale attivo.

 

Dati alla mano le challenger banks italiane hanno superato il primo anno pandemico con crescite a doppia cifra sia del margine di intermediazione (+42,2% nel 2020 sul 2019) che del risultato operativo (>100%), mentre il contenimento delle perdite su crediti (passate da -31,3 milioni del 2019 ai -10,3 milioni del 2020) ha contribuito al miglioramento del risultato netto. Risultati più positivi rispetto alle cugine europee: nel 2020 i ricavi delle challenger banks europee sono aumentati del 3,9% sul 2019, mentre il risultato netto aggregato è peggiorato del 12,7%, in linea con le performance delle banche dell’Eurosistema. Con un valore già negativo nel 2019 (-5,1%), il ROE complessivo è sceso di 0,4 p.p. collocandosi al -5,5% nel 2020. 

 

Tornando alle realtà italiane, nel 2021, invece, le maggiori rettifiche dei crediti hanno frenato la buona dinamica - che permane comunque positiva - a livello di margine di intermediazione (+22,8% sul 2020) e risultato operativo (+75,2%), con il risultato netto che è migliorato del +63,1%. Anche il ROE è cresciuto di quasi +4 p.p., portandosi al 9,4% nel 2021.

 

“Ugualmente positive nel 2020 le performance dello stato patrimoniale” si legge nel report di Mediobanca, “con la crescita dei crediti verso i clienti (+38,8% sul 2019) e del totale attivo aggregato (+35%) che ha parzialmente perso slancio nel 2021, pur mantenendosi a doppia cifra (+42,4% i crediti v/clienti e +18,2% il totale attivo sul 2020). In aumento anche la forza lavoro: +18% nel 2020 sul 2019 e +5,7% nel 2021 sul 2020.

 

Ma cosa distingue oggi la struttura di una challenger banks da un istituto di credito tradizionale? “Le principali differenze strutturali fra le challenger banks e gli istituti di credito italiani risiedono nell’incidenza del costo del lavoro e delle spese generali sul totale ricavi” spiegano gli esperti di Mediobanca. “La prima è minore per le challenger che, di contro, registrano una maggiore incidenza delle spese generali. Analizzando la composizione di queste ultime emerge un forte peso dei costi di consulenza, dei servizi in outsourcing e della pubblicità: la struttura snella degli organici impone alle challenger banks di rivolgersi all’esterno per ottenere servizi altrove svolti internamente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?