Tempo di lettura: 2min

Una via per Ennio Doris. Oggi la cerimonia a Basiglio

11/23/2022 | Redazione Advisor

Sarà intitolata al fondatore di Banca Mediolanum una strada del comune in provincia di Milano. Il sindaco: “E’ stato sicuramente un protagonista della storia più recente della nostra comunità”


Sarà intitolata giovedì 24 novembre una via del comune di Basiglio a Ennio Doris, morto un anno fa. Come si legge su comune.basiglio.mi.it, l’attuale via Francesco Sforza sarà ufficialmente intitolata al fondatore di Banca Mediolanum. Durante la cerimonia di intitolazione verrà scoperto il cartello stradale con il nome del fondatore di Banca Mediolanum e di Fondazione Mediolanum.

Il sindaco di Basiglio Lidia Reale ricorda che “negli ultimi anni, ho fortemente voluto che il nostro territorio potesse avere una sua identità, intitolando alcuni luoghi a persone che hanno fatto la storia di Basiglio. Penso, ad esempio, a palazzo Albertario nel centro storico. O alla sala intitolata a Brunello Maggiani. E presto anche il centro sportivo. Perché sono convinta che edifici e spazi abbiano un’anima identitaria, il cui valore è dato proprio da coloro che si sono impegnati in prima persona per renderla riconoscibile. Ennio Doris è stato sicuramente un protagonista della storia più recente di Basiglio. Per questo abbiamo deciso di individuare una via alla quale attribuire il suo nome”.

Imprenditore, banchiere e finanziere di fama nazionale ed internazionale, Ennio Doris negli anni ha spesso dimostrato la sua vicinanza alla comunità di Basiglio, rispondendo in modo concreto alle sue esigenze attraverso una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato, per la crescita e il miglioramento dei servizi. Si ricordano, ad esempio, la donazione alla cittadinanza di un’ambulanza dotata di una sofisticata tecnologia capace di sanificare l’aria in ingresso e in uscita dal vano, proteggendo operatori e pazienti dal covid e da altre infezioni; il sostegno alle associazioni sportive, ai volontari e agli imprenditori del territorio; il rifornimento di mascherine ad ogni nucleo familiare nel periodo in cui erano obbligatorie, ma introvabili; le luminarie natalizie offerte da anni; i contributi destinati al rifacimento del parco giochi. La modifica della toponomastica non comporterà disagi alle attività coinvolte, perché nella via non vi sono cittadini residenti, ma solo alcune attività commerciali e imprenditoriali nella zona.

Il due novembre di quest'anno Ennio Doris è stato iscritto al Famedio del cimitero Monumentale di Milano: un’onoranza riconosciuta per aver contribuito con le sue idee ad aumentare il prestigio della città e la sua centralità nel servizio creditizio italiano ed europeo. In quell'occasione, Massimo Doris, amministratore delegato della banca, aveva dichiarato che “essere qui al Famedio significa che mio padre ha fatto qualcosa di veramente importante. È una grandissima soddisfazione per la famiglia Doris e per tutta Mediolanum”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?