Tempo di lettura: 1min

Goldman Sachs verso il licenziamento di 4mila persone

12/16/2022 | Redazione Advisor

I tagli rappresenterebbero l'8% della forza lavoro della banca


Goldman Sachs Group prevede di licenziare fino a 4mila persone. Lo riferiscono fonti informate al sito Semafor. I tagli rappresenterebbero l'8% della forza lavoro della banca. Secondo le fonti ai manager è stato dato l'incarico di identificare gli impiegati con il "rendimento più basso" ma ancora non è stata stilata una lista finale.

Ad inizio settimana, si legge su repubblica.it, l'agenzia finanziaria Bloomberg aveva riferito che Goldman sarebbe stata in procinto di effettuare dei tagli alla luce di una ristrutturazione nella sua divisione consumer, dove non riesce a raggiungere gli obiettivi di redditività. Una decisione che deriverebbe anche dalla prospettiva di scenari economici incerti per il prossimo anno, con l'annunciata recessione pilotata dai rialzi ai tassi da parte della Fed impegnata nella lotta all’inflazione.

Il ceo David Solomon ha affermato che sta riconsiderando le ambizioni della banca nel segmento consumer, insieme a una revisione generale di altre linee di business per tagliare i costi e gestire il personale. Lo stesso Solomon, si legge sempre su repubblica.it, aveva usato parole di estrema cautela, pochi giorni fa e insieme ad altri importanti banchieri, nel descrivere le prospettive dell'economia Usa: "La crescita economica sta rallentando", ha affermato in una conferenza. "Quando parlo con i nostri clienti, sembrano estremamente cauti. Nel settore bancario, il mercato del lavoro rimane sorprendentemente stretto" e la competizione per il talento è "più dura che mai", ha osservato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?