Tempo di lettura: 2min

Allfunds rileva il 65% di Mainstreet, Banca Generali il 9%

2/28/2023 | Redazione Advisor

L'a.d. Gian Maria Mossa: "Siamo stati tra i primi nel mercato italiano a credere nell'opportunità di un accurato scoring ESG per i portafogli e alle competenze dei servizi offerti dalla società londinese da affiancare al nostro modello di consulenza"


Banca Generali acquisisce il 9,8% della società londinese Mainstreet Partners che è partner di Banca Generali dal 2019, con cui ha sviluppato la prima piattaforma in Italia che consente ai clienti di selezionare le soluzioni ESG in base al loro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'ONU.

L'ingresso nel capitale avviene dopo il completamento dell'acquisizione della maggioranza (65%) nella stessa Mainstreet Partners da parte della piattaforma WealthTech Allfunds. A questo proposito, AllFunds comunica che “ha portato a termine l’acquisizione di una quota del 65% di Maintreet Partners. Con sede a Londra, MainStreet è il partner ESG di fiducia dei gruppi finanziari di primo piano, in grado di fornire un interlocutore unico per le loro esigenze di sostenibilità. Fondata nel 2008 e con 36 dipendenti, MainStreet ha sviluppato una piattaforma unica che fornisce valutazioni ESG proprietarie, strategie di investimento ESG attraverso portafogli modello e un'efficace attività di reporting. Il management di Mainstreet, guidato da Rodolfo Fracassi che rimarrà ceo di Mainstreet, manterrà una partecipazione del 25% nella società. Banca Generali, cliente di lunga data di Mainstreet e Allfunds, controllerà il 10% attraverso una partnership strategica, il che garantirà una struttura azionaria forte e complementare. La transazione, che è stata finanziata attraverso la linea di credito revolving del Gruppo Allfunds, avrà un effetto di accrescimento dell'EPS dal primo anno e prevede un percorso che porti al pieno controllo da parte di Allfunds nei prossimi 3-5 anni”.

Gian Maria Mossa (in foto), amministratore delegato di Banca Generali, sottolinea che "siamo stati tra i primi nel mercato italiano a credere nell'opportunità di un accurato scoring ESG per i portafogli e alle competenze dei servizi offerti da Mainstreet Partners da affiancare al nostro modello di consulenza. L'analisi degli investimenti sostenibili ha fatto progressi enormi rispetto ai primi passi mossi insieme quattro anni fa quando presentammo il nostro innovativo progetto di piattaforma profilata sulla base delle preferenze dei clienti agli obiettivi di sviluppo sostenibili (SDGs) dell'ONU".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?