Tempo di lettura: 3min

Italiani, tempo e denaro

3/7/2023 | Redazione Advisor

Da una ricerca realizzata da Research Dogma per Fineco emerge che gli italiani sono preoccupati per il futuro ma la strada per il benessere passa per il recupero del valore proprio tempo per dedicarlo soprattutto alla famiglia e alla salute e non tanto alla gestione dei soldi


Prima la pandemia, poi l’inflazione. Questi sono stati i due importanti driver che hanno portato ad un cambiamento della percezione del valore del tempo da parte degli italiani.  Un cambiamento rilevato dalla fotografia scattata da Research Dogma con la ricerca “Gli italiani e il tempo”, realizzata per Fineco, dalla quale emerge che gli italiani appaiono sempre più preoccupati per il futuro, ma resta forte la spinta a costruire una vita migliore che passa dalla convinzione che per essere felici non sia necessario dedicare il proprio tempo ad occuparsi eccessivamente di soldi.

 

Entrando nel dettaglio delle principali evidenze della ricerca, condotta su un campione nazionale di circa 1.500 italiani tra i 25 e i 65 anni, tra i motivi di preoccupazione più sentiti figurano al primo posto l’inflazione (64% del campione) e l’erosione del potere di acquisto, seguite dai timori di crisi economica (51%) e dai conflitti geopolitici (46%). Per riconquistare serenità e benessere, la strada principale sembra essere quella di riprendere possesso del proprio tempo: ben l’85% degli italiani vorrebbe dedicarne di più a ciò che conta veramente, sottraendolo alle incombenze e preoccupazioni quotidiane. Un aspetto che per l’82% innalzerebbe moltissimo o molto la qualità della vita. 

 

Tra “le cose che contano” per gli italiani ci sono valori non solo individuali, ma anche collettivi: la famiglia e i figli (citati dal 63%), la salute (48%), i viaggi (44%), il tempo per riflettere o migliorarsi (37%) e accrescere la propria cultura personale.  

 

“I risultati mostrano un cambiamento in corso che ha risvolti importanti per il nostro settore” ha commentato Paolo Di Grazia, vice direttore generale di Fineco. “Gli italiani appaiono concentrati su nuove priorità, a cui vorrebbero dedicare più tempo e più energie, e al tempo stesso preoccupati per il futuro dei propri risparmi. Siamo convinti che spendere meglio il tempo dedicato alla gestione dei soldi sia non solo possibile ma addirittura necessario. Per farlo occorre una guida, il consulente, in grado di costruire un progetto finanziario svincolato dalle ansie quotidiane legate all’andamento dei mercati, sfruttando le tecnologie per la massima efficienza. Fineco è nata proprio con l’obiettivo di semplificare la gestione dei risparmi e oggi questa missione appare più che mai rilevante”. 
 

 

“Cosa fa battere il cuore degli italiani? La studio ci dice che sono le emozioni, gli affetti, le esperienze indimenticabili” ha aggiunto Fabrizio Lingesso, responsabile marketing di Fineco. “È proprio da queste ispirazioni che è nata la nuova campagna Fineco, caratterizzata da un forte impatto emozionale ma anche da messaggi attuali e concreti. Con questa campagna vogliamo trasmettere il messaggio che Fineco rappresenta il partner ideale perché è in grado di sollevare i clienti dalla continua preoccupazione ‘dei soldi’, grazie alla combinazione tra tecnologia e fattore umano. In questo modo è possibile ridare spazio a qualcosa che non ha prezzo: la libertà di gestire al meglio il proprio tempo per finalizzarlo al benessere”.

 

 La nuova campagna di comunicazione, realizzata da Mccann, è stata pianificata con il supporto di OMD a partire dal 12 marzo in TV, addressable, radio, stampa, digital e OOH in alcune città italiane.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?