Messina: “In Italia il miglior sistema bancario d’Europa”

Il ceo di Intesa Sanpaolo si sofferma anche sulla questione tassi: “Non c'è alcun timore perchè hanno raggiunto il picco visto che l'inflazione sta scendendo”
31/03/2023 | Redazione Advisor

Parole rassicuranti quelle di Carlo Messina sul sistema bancario italiano ed europeo. Il ceo di Intesa Sanpaolo, come si legge su MF Milano-Finanza, durante un evento Adepp, spiega che “i fondamentali del sistema bancario europeo e italiano sono solidi, le famiglie possono stare tranquille. Non ci sono elementi di preoccupazione di nessun tipo". è importante non farsi prendere da 2elementi emotivi: una cosa è la Borsa, un'altra le imprese. Negli ultimi mesi la Borsa ha registrato una crescita esagerata, non farei troppa enfasi sull'andamento dei mercati borsistici. Non vanno guardati nel breve termine”.

Dopo la riduzione delle sofferenze, !in Italia abbiamo il miglior sistema bancario europeo perchè si basa sulla forza delle famiglie e sulla forza delle banche e delle imprese”, prosegue il banchiere. Sui timori di contagio legati al fallimento di Credit Suisse, Messina ha ricordato che la banca svizzera era da molti anni sotto osservazione e si sapeva che “necessitava di una soluzione. Non ci sono altre aziende bancarie europee che si trovano in queste condizioni”.

Sul caso Svb, spiega, ci sono state carenze da parte della vigilanza in Usa e una cattiva gestione dei rischi. Non c'è neanche un allarme legato ai rialzi dei tassi di interesse. “Oggi le banche centrali hanno completato gran parte della manovra. Credo che dovrebbero rimanere a questi livelli. Se l'incertezza dovesse prevalere, potranno aumentare, ma non di molto. Sono convinto che abbiamo raggiunto il picco dei tassi di interesse perchè l'inflazione sta scendendo", conclude Messina.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.