Tempo di lettura: 1min

Bankitalia, sofferenze bancarie al 30%

3/8/2011 | Antonio Rizzo

Dal supplemento Moneta e banche di Palazzo Koch emerge che l'andamento del settore delle sofferenze bancarie nel mese di gennaio è risultato stabile, mentre il prestito ai privati è cresciuto.


 

Stabile il volume di sofferenze bancarie del mese di gennaio. A renderlo noto è il consueto report Moneta e banche di Bankitalia che analizza l'andamento del settore nel mese di gennaio.
 
Dalla nota emerge che nel mese di gennaio è risultato in accelerazione il tasso di crescita dei prestiti che le banche fanno al settore privato e resta stabile al 30% il tasso di crescita delle sofferenze.
 
"Il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze rimane sostanzialmente stabile al 30,0% dal 29,9% di dicembre", si legge nella nota.
 
Il dato relativo al mese di gennaio 2001 è rispettivamente 84,872 miliardi di euro (rispetto a 59,884 miliardi di gennaio 2010) e 46,770 (da 33,757) miliardi.
 
Per quanto riguarda il settore privato, Bankitalia afferma che nel mese di gennaio, "il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti al settore privato, corretto per le cartolarizzazioni cancellate dai bilanci bancari, è salito al 4,8 per cento rispetto al 3,6 per cento di dicembre".
 
In particolare Bankitalia sottolinea che rispetto al mese precedente è salito al 4,2% il tasso di crescita tendenziale dei prestiti alle società non finanziarie, rispetto al 2% annuale visto a dicembre "mentre è rimasto invariato al 5% l'analogo tasso di crescita per il credito alle famiglie".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?