Tempo di lettura: 1min

Pigs, banche italiane sempre più esposte

3/14/2011 | redazione

La total exposures degli istituti nostrani su Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna è cresciuta in tre mesi del 5,6%, superando gli 80 miliardi di dollari.


 

Banche italiane sempre più esposte vero i Pigs. E' in continuo aumento l'esposizione del sistema bancario nostrano verso paesi come il Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna, da mesi dichiarati a rischio. A rivelarlo il rapporto trimestrale della Banca dei Regolamenti Internazionali (Bri) secondo il quale, nel terzo trimestre del 2010, la total exposures (l'esposizione totale) degli istituti italiani verso i paesi periferici è passata dai 76,3 miliardi di dollari del trimestre precedente, a quota 80,6 miliardi, registrando così un incremento del 5,6%.
 
Le statistiche della Bri tengono conto sia delle attività estere (foreign claims) che sono aumentate a 53,4 miliardi, rispetto ai precedenti 50,4 miliardi di fine giugno; sia le "altre esposizioni" ossia il valore di mercato positivo di contratti derivati, garanzie rilasciate e impegni creditizi in quei Paesi. 
 
Entrando nel dettaglio dei singoli paesi spicca l'aumento dell'esposizione delle banche italiane verso Spagna (da 37,2 a 41,8 miliardi) e Portogallo (da 7,6 a 7,9 miliardi di dollari), e il calo dell'esposizione complessiva verso la Grecia (da 6,8 a 6,5 miliardi) e verso l'Irlanda (da 24,7 a 24,4 miliardi di dollari).
 
L'Italia è comunque in buona compagnia se si considera che, sempre secondo il rapporto della Bri, l'esposizione totale delle banche tedesche in Spagna è salita in un trimestre da 216,6 a 242,4 miliardi di dollari. Per cronaca si ricorda che il dato sull'esposizione totale indicato dalla Bri non rappresenta una stima delle potenziali perdite sugli asset che un sistema bancario ha in uno dei Paesi periferici nell'eventualità di un forte shock negativo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?