Tempo di lettura: 1min

Bpm, multe a seguito di modifiche sul profilo di rischio

5/25/2011 | Redazione Advisor

La Consob ha multato due banchieri di Banca Popolare di Milano e il responsabile della compilance Ivano Venturini...


La Consob ha multato due banchieri di Banca Popolare di Milano e il responsabile della compilance Ivano Venturini con sanzioni di 175 mila euro per i primi due ,,, mentre 27,600 euro per Venturini.

La commissione presieduta da Giuseppe Vegas ha riscontrato "condotte illecite di gravita' estremamente elevata" nel collocamento allo sportello del prestito convertendo 2009-2013 da 459 milioni (sottoscritto per 170,7 milioni).

Secondo quanto emergeva del prospetto, la probabilita' di ottenere un rendimento negativo era pari al 68,5% mentre la probabilita' di un rendimento positivo e superiore era pari al 24,3%.

Banca Popolare di Milano inizio' a collocare il bond alla clientela privata a seguito delle scarse adesioni da parte degli istituzionali.

Secondo la Consob, anzichè valutare il profilo di rischio e poi verificare se il convertendo era adatto, si è attribuito al cliente un profilo di rischio idoneo a rendere acquistabile l'obbligazione. 

Inoltre il prodotto è stato proposto come liquido, quando in sostanza presentava una natura illiquida di un titolo non quotato su un mercato regolamentato o su Mtf, ne accompagnato da altri accorgimenti diretti a garantire il pronto smobilizzo a condizione di prezzo significative.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?