Tempo di lettura: 1min

Banca Ifis: finisce l'era di Giovanni Bossi

3/11/2019

Sebastien Fürstenberg, azionista di maggioranza, ha deciso di non presentarlo nella lista per il rinnovo del cda. Ha guidato la banca come a.d. per 25 anni


Dopo 25 anni Giovani Bossi (nella foto) lascia Banca Ifis, l'istituto veneto attivo nella specialty finance (credito alle imprese e acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati) che ha guidato per cinque lustri in qualità di amministratore delegato. Bossi, si legge in una noa di Banca Ifis, "ha ricevuto una comunicazione personale a lui indirizzata a mano dal presidente de La Scogliera Sebastien Egon Fürstenberg con la quale quest’ultimo, confermandogli l’apprezzamento per il lavoro svolto in tanti anni di guida della banca quale amministratore delegato, gli ha voluto, per correttezza, anticipare la decisione del socio di maggioranza di non presentarlo nella lista in corso di definizione che sarà depositata in vista dell’assemblea chiamata a rinnovare il cda della banca".

Al fine di garantire un ordinato passaggio di consegne, Bossi "ha assicurato, come da espressa richiesta dell’azionista di maggioranza, la piena disponibilità ad accompagnare la banca fino all’assemblea di approvazione del bilancio e di nomina dei nuovi organi sociali" prosegue la nota. Banca Ifis precisa che non sono in essere accordi relativi al riconoscimento di trattamenti di cosiddetta severance all’amministratore delegato.

Il titolo di Banca Ifis aveva toccato il massimo a ottobre 2017, quando aveva superato i 47 euro ad azione per poi precipitare fino agli attuali livelli inferiori ai 18 euro (17,86 euro, l'8 marzo 2019). Banca Ifis è stata fondata da Sebastien Egon Fürstenber, figlio di Clara Agnelli e Tassilo Fürstenberg, nel 1983 come intermediario per il factoring alle Pmi italiane. Diventata banca nel 2002, l'anno successivo è stata ammessa al segmento Star di Borsa italiana.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?